giacomo di girolamo
Giacomo Di Girolamo – Giornalista – Foto di Massimo Scorza

Domenica 28 agosto a Scicli si è tenuta la presentazione del libro Contro l’Antimafia del giornalista Giacomo Di Girolamo organizzata dal Circolo culturale Brancati e rientrante nella rassegna “Conversazioni a Scicli (Sotto l’Ulivo).

Contro l’Antimafia è un libro controcorrente, un vero e proprio pugno allo stomaco, una denuncia nuda e cruda di quell’antimafia che predica bene e razzola male, che preferisce le cerimonie alle azioni concrete, che percepisce contributi a palate per progetti inutili. Contro L’antimafia è la resa di un uomo, Giacomo Digirolamo scrive, come spesso è solito fare, al boss Matteo Messina Denaro e gli confessa che se fino ad ora non ha mai avuto paura, adesso si, paradossalmente l’antimafia può fare molta paura.

La presentazione ha richiamato un numeroso pubblico, dopo lo scioglimento della città per infiltrazioni mafiose e la successiva sentenza del tribunale di Ragusa che ha assolto l’ex sindaco non riconoscendo l’associazione mafiosa, gran parte dei cittadini vivono questa vicenda come una vera e propria ingiustizia nei confronti della città di Scicli.

Di questo argomento abbiamo parlato proprio con l’autore del libro, Giacomo Di Girolamo  si occupa di criminalità organizzata e corruzione per il portale Tp24.it e per la radio Rmc 101. Collabora con Il Mattino di Sicilia, la Repubblica e Il Sole 24 Ore. È autore della biografia del boss Matteo Messina Denaro L’invisibile, di Cosa, e Dormono sulla collina . Per le sue inchieste ha vinto nel 2014 il Premiolino.