enzo giannone presideL’Istituto di Istruzione Superiore “Q. Cataudella” di Scicli, ha avanzato richiesta in questi giorni all’Assessorato all’Istruzione alla Formazione Professionale della Regione Siciliana, per l’istituzione dal 1° settembre 2015, di un percorso di istruzione degli adulti di secondo livello nell’indirizzo Istituto Tecnico Economico – Amministrazione finanza e marketing (ex Istituto tecnico commerciale).

Siamo fiduciosi che l’Assessorato regionale darà il proprio assenso all’attivazione, considerato che la Provincia e l’Ufficio Scolastico Provinciale hanno già espresso pareri favorevoli” – ci racconta il dirigente scolastico Enzo Giannone -.

I profondi cambiamenti che si sono determinati nella società contemporanea richiedono anche un’evoluzione del sistema formativo, passando da strutture rigide e standardizzate a modalità più flessibili e personalizzabili. I progetti che si sono avvalsi di modalità innovative, sia in ambito nazionale che sul territorio regionale, hanno significato una risposta più efficace e consona alle esigenze di coloro che, dopo un periodo di tempo più o meno lungo, intendono rientrare nel sistema formativo. Gli studenti adulti sono generalmente caratterizzati da una forte motivazione. Il conseguimento di un titolo di studi può assumere significati che vanno molto al di là del semplice diploma ma si rivelano spesso un investimento per la vita e per l’esercizio di una cittadinanza culturalmente sostenuta, per accedere più facilmente al mondo del lavoro, per migliorare la propria posizione lavorativa o riconvertirsi professionalmente.

Con quest’ultima iniziativa – dice Giannone -, pensiamo di aver concluso il nostro percorso di ampliamento e di arricchimento dell’offerta formativa di qualità nel territorio di Scicli e dell’intera Provincia di Ragusa. Riteniamo, come scuola, di aver dato un contributo significativo al territorio, con un’azione, peraltro, quasi in controtendenza rispetto al momento storico in cui viviamo, laddove lo stesso territorio viene privato di fatto di servizi essenziali e le stesse istituzioni, a partire da quella provinciale, svuotate di possibilità di azione concreta e diretta per risolvere i problemi della comunità e costruire possibilità di sviluppo sostenibile”.

Punto d’eccellenza sarà certamente il polo tecnico-professionale nel settore agroalimentare e del turismo rurale che avrà la sua sede e il suo centro proprio nell’Istituto “Q. Cataudella” di Scicli. La Provincia di Ragusa infatti, da un punto di vista economico, ha un enorme potenziale nei settori dell’agricoltura e del turismo. L’enorme patrimonio architettonico e paesaggistico, assieme al patrimonio immateriale costituito dalla laboriosità degli abitanti e dalla storia gloriosa che ha caratterizzato questo lembo di Sicilia, rappresenta un punto di forza straordinario se supportato da specifiche azioni di marketing.