tetto-don-milaniPer i tecnici del Comune di Scicli non esiste alcun pericolo, la scuola può rimanere aperta. Per molti genitori invece esiste il serio pericolo di crollo del tetto della scuola media “Don Milani”.

La foto che abiamo ricevuto parla chiaro: una parte di intonaco del corridoio si è staccato e non c’è al momento nessuna garanzia che il tetto non possa crollare. Assieme all’intonaco infatti sono venuti giù anche parti delle pignatte. Per fortuna il materiale è caduto durante la notte.

La neo-Preside non ha ancora assunto una posizione; al momento pare sia stata rassicurata dal geometra che ha effettuato il sopralluogo, che ha escluso il pericolo di crollo del tetto o comunque di altri calcinacci.

Come si vede dalla foto però a mezzo metro di distanza dalla parte crollata, si nota una crepa, che di rassicurante ha ben poco.

Molti genitori di alunni che frequentano quell’ala dell’Istituto scolastico, sarebbero pronti a non far entrare i propri figli in classe.

Abbiamo paura. La sicurezza delle scuole per molti anni è stato l’ultimo pensiero dei nostri amministratori – ci racconta un genitore -. Chi ci garantisce che la pioggia delle prossime settimane non faccia venir giù tutto il tetto“? Una mamma aggiunge: “questa settimana che il tempo è stato buono, in attesa del sopralluogo del Comune, abbiamo mandato i nostri figli a scuola, ma ora che ci viene confermato che non interverranno con seri lavori per ripristinare il tetto, abbiamo paura”.

E’ necessario chiudere quella zona, gli studenti non possono correre il rischio di rimanere schiacciati – afferma un altro papà -.

Insomma, l’anno scolastico alla media “Don Milani”, è proprio il caso di dirlo, presenta già delle crepe!