La crisi dell’agricoltura, esplosa in quest’ultimi giorni, ci preoccupa, specie per la nostra città, che da sempre ha vissuto di agricoltura e continua a farlo, con punte di eccellenza molto significative.

Oggi non è il momento della disamina delle cause di tale crisi, è il momento della chiamata a raccolta di tutti gli operatori del settore, e del relativo indotto, per cercare in qualche modo di affrontare insieme la problematica.

Invitiamo tutti i rappresentanti istituzionali, ciascuno per il proprio ruolo, a muovere un’azione concertata e concreta a difesa del comparto agricolo ragusano.

Noi siamo e saremo accanto ai nostri produttori e cercheremo in tutte le sedi di far sentire le nostre ragioni, portando come sempre un contributo di idee e proposte per risollevare e risolvere definitivamente la questione agricola, che ormai da diversi anni, quasi con una ciclicità disarmante, ripropone momenti di crisi profonda a momenti di flebile rilancio.

Ma questo meccanismo economico per il comparto è insostenibile e alla lunga conduce alla completa distruzione del tessuto economico-produttivo.