“La ricorrente piaga del randagismo e la necessità di rilanciare il dibattito sul futuro del turismo sciclitano rappresentano due argomenti di stretta attualità.

Lo scorso Settembre avevamo chiesto all’Assessore competente, ovvero l’Arch. Carpino, ed al Sindaco Giannone, di assumere l’iniziativa e procedere con un potenziamento dell’attività comunale per contrastare il randagismo e fornire il necessario sostegno agli animali recuperati. Tra le nostre richieste vi erano l’attivazione di una Consulta per la tutela dei Diritti degli Animali e l’individuazione di una struttura da adibire a canile comunale, usufruendo anche di nuove o già esistenti convenzioni con associazioni o privati.” Questo si legge in un comunicato stampa di Forza Italia Giovani Scicli.

I giovani forzisti scrivono ancora: “Pur constatando alcuni timidi passi avanti, non ci riteniamo soddisfatti dell’attività amministrativa seguente al già citato appello. Ad onor di verità, va ricordato che per attivare un canile sono necessarie standard minimi e risorse di non immediata reperibilità, quindi comprendiamo ritardi in tal senso, ma sollecitiamo l’Ente circa l’avvio del necessario iter per garantire un presidio di questo tipo nel nostro territorio. Invece, non comprendiamo il ritardo accumulato nell’attivazione della Consulta per la Tutela dei Diritti degli Animali, che non richiede costi e iter particolari.




A seguito della tragedia di Sampieri del 2009, l’allora Giunta Venticinque aveva messo in atto una nuova ed efficiente politica anti randagismo, coinvolgendo associazioni locali ed anche canili del nord Italia. Nel 2010, in linea con questa svolta, il Consiglio Comunale aveva votato all’unanimità una mozione per l’istituzione della Consulta per la tutela dei Diritti degli Animali. Tale organo, con funzione consultiva, riuniva l’Assessore competente, l’Asp, la Polizia Municipale e le associazioni animaliste. Bene, l’attuale Giunta non ha mai attivato un organo così importante per Scicli.  Oltre all’attivazione della Consulta per la tutela degli Animali, sarebbe cosa buona e giusta procedere con l’intera rimessione, non solo esecutiva ma anche burocratica, della lotta al randagismo alla Polizia Municipale. Infatti, in questo modo si potranno ridurre i tempi di intervento sul campo. Noi – si legge ancora nel comunicato – siamo ben consci del fatto che il Sindaco, nostro ex Preside, e l’Assessore Carpino abbiano a cuore la tutela degli animali, per questo siamo convinti che questo secondo appello andrà a buon fine. Infine, dato che noi siamo ragazzi che, con umiltà e voglia di fare, non abdicano all’onestà intellettuale che invece manca ad altri Partiti, vorremmo esprimere gratitudine, sebbene ideologicamente agli antipodi rispetto a Fi, alla Consigliera Resi Iurato, che da anni continua a spendersi con tenacia ed abnegazione per contrastare il fenomeno del randagismo.

Arriviamo alla Consulta per il Turismo. Clamorosamente, nonostante l’esposizione mediatica e, appunto, turistica della nostra Città, tale organo non è mai stato istituito. Noi, insieme all’eccellente Consigliera Buscema, avevamo lanciato questa proposta lo scorso 3 Gennaio. Ovviamente non abbiamo ricevuto alcuna risposta da parte dell’Amministrazione. La Consulta per il Turismo, a nostro avviso, sarebbe uno strumento più che utile, poiché garantirebbe il coinvolgimento delle associazioni e dei commercianti nelle scelte del Comune circa la programmazione turistica della nostra Scicli. Caro Sindaco Giannone, cosa aspetta?”