Il Complesso Bandistico Busacca-Borrometi di Scicli dal profilo FB ufficiale attacca l’Amministrazione Comunale, in particolar modo il sindaco Franco Susino e l’assessore Giampaolo Schillaci. 

Ecco qui sotto lo sfogo apparso su FB nel pomeriggio.

“Da una accurata ricerca condotta su questo social abbiamo scoperto che l’assessore alla cultura del Comune di Scicli, Giampaolo Schillaci, e il Sindaco, Franco Susino, preferiscono partecipare a eventi organizzati presso villa Penna (preferibilmente a pagamento), con gruppi stranieri e/o con personaggi di alto livello culturale e/o musicale.
Infatti l’unica occasione in cui abbiamo visto la loro presenza è stata il 2 agosto quando alcuni componenti il Complesso Bandistico Busacca Borrometi hanno suonato con la Angel Orchestra di Londra: in quell’occasione i violini furono suonati bene, e non solo dagli orchestrali!

Sarà forse questo il motivo per cui i Due non ci hanno degnato della loro presenza in nessuno dei nostri concerti, tutti gratuiti e nessuno in villa Penna, oppure saranno offesi perchè nell’organizzare “Note d’Estate” non abbiamo chiesto il patrocino dell’ente? Ma non possiamo chiedere l’aiuto di un’amministrazione che in tutto questo tempo non ha fatto altro che illuderci con promesse da marinaio, nessuna delle quali mai mantenute e che, come se non bastasse, concede il patrocinio chiedendo il pagamento di un obolo per l’uso di pedane e occupazione di suolo pubblico!

Quindi, a fronte di questi plateali comportamenti, siamo arrivati a due conclusioni: o cambiamo denominazione chiamandoci, ad esempio, “Peter e Federic Band of Scicli”, così ci diamo anche noi un tono, oppure, ritenendoci indegni del nome che portiamo nel logo cucito al petto abbandoniamo qualsiasi riferimento alla città di Scicli.
Pare che questa ultima conclusione appaia la più appropriata visto che, in buona sostanza, siamo un gruppo apolide, privo di cittadinanza.

Per rendersene conto basta guardare tutte le altre associazioni; quelle sportive hanno diritto ai campi con annessi servizi; quelle degli anziani ai locali in cui ballare; alle altre è concesso l’uso di palazzo Spadaro per fare i concerti, etc.., e a noi?, neanche le briciole!!

Riusciamo a fare le prove perchè un cittadino di grande animo e sensibilità, qual è il Preside Enzo Giannone ci permette di utilizzare dei locali della sua scuola, altrimenti saremmo veramente in mezzo a una strada.
Quindi è deciso: da oggi non porteremo più il nome della Città di Scicli, nella consapevolezza di rovinarle, scuciremo i loghi dalle nostre divise e cancelleremo qualsiasi riferimento alla Città di Scicli.

Siamo semplicemente un gruppo di sciclitani che continuerà a fare musica per gli sciclitani che sanno apprezzare il nostro operato. Nulla di più!”

In risposta poi ad un commento, il Complesso Bandistico aggiunge:

Con riferimento alla circostanza che le amministrazioni cambiano mentre la banda comunque resta, riteniamo sia opportuno precisare che la storia della sala prove è vecchia come il cucco e non riguarda solo l’attuale giunta in carica.

Prima però per negarci i locali veniva spesa la giustificante che non si poteva accontentare l’una banda senza escludere l’altra, oggi, invece, a bande unificate, manca solo la volontà politica (o tecnica). La situazione attuale della banda è rappresentata dal palco della musica in piazza municipio. Rimesso a nuovo nel lontano 1994, utilizzato un paio di volte ed abbandonato. E dire che l’assessore Schillaci ci aveva promesso che a breve sarebbe stato ripristinato e quindi reso fruibile! Il Sindaco ci ha fatto toccare e ritoccare i locali da destinare a sala prove; sopralluoghi, incontri, chiacchere e tante chiacchere, alla fine il nulla! Avevamo proposto uno scambio: voi ci date i locali e noi vi garantiamo la musica per le festività civile, per la festa delle Milizie, facciamo dei concerti domenicali sul palco in piazza Municipio (come si faceva un tempo), ma sempre il nulla…….

Tutte le amministrazioni se ne fregano della nostra situazione perchè a Scicli c’è stata sempre la certezza che, comunque vadano le cose, qualche beota garantirà la presenza di una formazione bandistica che presta i propri servizi per Natale per Pasqua etc.. Adesso è arrivato il momento di mettere da parte questa certezza. Ufficialmente non esiste alcuna Banda Musicale di Scicli ma un’associazione privata che deciderà in piena autonomia a chi rendere i propri servizi, senza dare nulla per scontato.

complesso bandistico busacca