RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Oggi potrebbe essere l’ultimo giorno di scuola per i bambini dell’asilo nido di Jungi di Via P. Nenni. Un asilo che il prossimo anno non riaprirà, perché non è stato pubblicato alcun bando per l’anno scolastico 2016/2017. Anzitutto da ciò,infatti, si deduce che i Commissari Straordinari hanno deciso di cessare anche questo servizio, fiore all’occhiello dei servizi sociali del Comune. Purtroppo, dopo i festeggiamenti dei 50 anni della fondazione dell’asilo a Scicli da parte delle suore, a noi oggi tocca assistere alla chiusura di una delle opere più recenti di riqualificazione nel quartiere di jungi.

Sono anni che il Partito Democratico, insieme a tutti i genitori, lotta per mantenere un servizio che è stato sempre apprezzato da bambini e adulti per la professionalità del personale, per la capacità che gli stessi hanno avuto di riorganizzarsi -quando c’è stato bisogno di farlo – con turni fino alle sette di sera, o perchè vi è stata la continua soppressione di risorse preziose.

Quest’ultimo anno, poi, si è raggiunto il culmine dell’inefficienza… dopo un anno di incertezze, di lotte dei genitori che a suon di comunicati e lettere aperte hanno ottenuto il blocco delle rette ed il completamento dell’anno scolastico, poichè più volte è stato a rischio anche quello.

Ribadiamo che questa chiusura non comporta alcun risparmio di personale al Comune, che ha già provveduto ad inviare agli impiegati la comunicazione per lo spostamento in altra sede, e che non è possibile assistere inermi a tale gestione del nostro ente senza possibilità di conoscere quali sono i piani futuri dei tre Commissari straordinari.

Da subito ci attiveremo attraverso i nostri canali istituzionali per un intervento su tale questione. La soluzione rapida deve essere trovata subito, perchè attualmente i genitori sono già in cerca di un altro luogo in cui portare i bambini il prossimo anno.

 Marco Causarano

 Segretario Circolo Pd Scicli Democratica