E’ ufficiale, il pronto soccorso dell’ospedale Busacca di Scicli e del Regina Margherita di Comiso sono stati chiusi, su ordine di servizio del servizio “118”.

Non è contento della decisione il Sindaco di Comiso Giuseppe Alfano che replica sulla questione: “Il direttore generale Ettore Gilotta,  fino a qualche giorno fa mi ha assicurato che nulla sarebbe mutato e che nessuna decisione sarebbe stata presa prima di incontrare me ed il Comitato spontaneo a difesa dell’ospedale. Mi aspetto un chiarimento perchè delle due l’una: o ha mentito ai sindaci, alle isitituzioni, ai parlamentari regionali,  o la Centrale operativa di Catania ha interpretato male le sue indicazioni ed ha sbagliato. Noi continueremo a lottare per la difesa del diritto alla salute dei cittadini”.

Dal canto suo il manager dell’ASP di Ragusa Ettore Gilotta spiega così l’accaduto – “è solo una disposizione interna che indica alle ambulanze di trasportare il paziente grave o politraumatizzato negli ospedali attrezzati per le emergenze. Quando un paziente viene caricato in ambulanza, la gestione è affidata al personale del 118, che, sulla base della gravità, deciderà se portarlo a Ragusa“.

Da qui si deduce che i pazienti saranno smistati negli ospedali di Modica, Vittoria e Ragusa, a secondo il danno o meglio la gravità del loro male, con tutti i disagi legati al tempo di percorrenza che potrà, tra l’altro, aggravare le condizioni del mal capitato, se pensiamo che per andare a Vittoria da Scicli occorrono circa 45 minuti, 30 minuti ci vogliono da Scicli per raggiungere Ragusa, mentre per arrivare a Modica ne occorrono solo (si fa per dire) 20 di minuti…