“Quello che la Chiesa Metodista di Scicli sta aprendo in c.so Mazzini, non è un centro di accoglienza, bensì un centro culturale”. Queste le precisazioni del Prefetto di Ragusa, dopo la polemica scoppiata in queste settimane, in particolar modo in questi giorni dopo il presunto arrivo dei primi immigrati nel centro. Eppure nelle varie dichiarazioni raccolte in queste settimane, anche il pastore della Chiesa Evangelica Metodista Sciotto ha sempre parlato di centro accoglienza.

“Chi gestisce questo centro lo fa con i contributi dell’8 X 1000 e quindi è possibile accogliere tutti i soggetti bisognosi e di conseguenza sono liberi di agire in maniera autonoma. Il Centro risulta essere un Centro Culturale” – sottolineano dalla Prefettura.

Proprio la scorsa settimana in città è arrivato il Prefetto Vardè per visionare i locali. Probabilmente palazzo Castelli ha convinto poco il Prefetto.

via GesuSi arriva all’ingresso del palazzo percorrendo via Gesù e poi bisogna passare sotto uno stretto arco (nella foto) che non consentirebbe un facile accesso ad eventuali mezzi di soccorso: Vigili del Fuoco, Ambulanza, ecc.

Come hanno più volte dichiarato i promotori del Centro, arriveranno ospiti che potrebbero soggiornare per diversi giorni in quei locali, anche settimane. Purtroppo per questi ospiti nessun spazio aperto, solo un ampio salone per eventuali attività ricreative.

Ci chiediamo perchè, dopo che in tantissimi articoli si è sempre parlato di centro di accoglienza, nessuno abbia chiarito ufficialmente la situazione.