L’Amministrazione Comunale, l’associazione Patriarca Folklore e Tradizione e i gruppi bardatori, si sono incontrati lo scorso martedì sera nell’aula consiliare del Municipio di Scicli per definire tutti i dettagli della Cavalcata di San Giuseppe.

La tradizionale sfilata dei cavalli bardati sabato 17 Marzo, a partire dalle ore 18.




Tre i premi che saranno assegnati:

– il premio stampa, deciso da una giuria composta da giornalisti

– Il Trofeo Comune di Scicli, assegnato da una commissione capitanata dall’ambasciatore Unesco, Ray Bondin, che sarà presente alla festa dietro invito degli organizzatori, ovvero dell’associazione Patriarca Folklore e Tradizione.

– Il Premio Social, assegnato alla foto che conquisterà il maggior numero di “like” su facebook, una sorta di premio popolare ai tempi dei social network. Questa è sicuramente una novità, ideata dall’associazione che organizza la festa.

“Dopo il voto di qualche anno fa tramite sms, abbiamo ideato il premio social, che consente alle persone di esprimere il proprio parere, votando su facebook – dice Guglielmo Alfieri, vice presidente dell’associazione Patriarca Folklore e Tradizione -. Le foto saranno caricate tutte in contemporanea sabato sera sulla pagina FB dell’associazione Patriara Folklore e Tradizione. Ogni gruppo  – dice Alfieri – dovrà inviare attraverso un contatto che comunicheremo tra qualche giorno una sola foto da far concorrere al premio. Vincerà la foto che avrà più “mi piace” “.

Altri riconoscimenti come sempre saranno invece assegnati dagli organizzatori.




La Cavalcata di San Giuseppe di Scicli è tra le feste più belle della Sicilia, cavalli bardati,  infiorati con violaciocca, il fiore della primavera, sfileranno per le principali vie della città, mentre saranno accesi i tradizionali falò. Prima la presentazione in Piazza Italia a partire dalle ore 18,  poi dalle ore 20 la Fuga in Egitto, con il corteo dei cavalli bardati preceduto da un asinello con  in groppa Maria, il bambin Gesù e San Giuseppe.

Al rientro della processione sarà resa nota la classifica e saranno consegnati, oltre al Trofeo Comune di Scicli, anche altri premi minori.

Guarda il video, clicca qui

AGGIORNAMENTO ORE 22:15

Nota di rettifica

Ci è stato comunicato in serata, che alla riunione che si è svolta presso l’aula consiliare del Comune di Scicli non erano presenti tutti i gruppi dei bardatori. Ci viene quindi chiesto di rettificare quanto sopra riportato e di rimarcare l’assenza all’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale del Gruppo San Giovannulo e del Gruppo Alfieri.