La Casa delle donne di Scicli promuove una giornata di mobilitazione e informazione per celebrare una ricorrenza che non può essere dettata dall’evento ma dall’esigenza sempre più impellente di riconoscere nel fenomeno della violenza di genere una grave radicalizzazione nel tessuto socioculturale dei paesi del Sud come del Nord del mondo.

Il 25 novembre come giornata mondiale nasce nel 1981 per ricordare le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, assassinate nel 1960 per ordine del dittatore Rafael Trujillo.

E’ da questo presupposto che la Casa delle donne di Scicli, in linea con istituzioni e associazioni che in ambito nazionale agiscono con attività di sensibilizzazione e formazione sul fenomeno della violenza di genere, propone alle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di organizzare momenti di riflessione consapevole sulla tematica in oggetto. La scuola come agenzia educativa e come spazio privilegiato nel dare voce alle nuove generazioni svolge una funzione prioritaria nella trasmissione di saperi culturali utili per la costruzione di una solida coscienza etica aperta all’altro e alla sua innegabile diversità.

 

Le volontarie della Casa della donna di Scicli sono a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta nei giorni dal 20 al 25 novembre per incontrare le classi e proporre il concorso “Spazi di identità al femminile ”: 25 novembre 2017/8 marzo 2018, affinché queste giornate non rimangano delle date rituali ma offrano l’opportunità per avviare progetti di cittadinanza attiva alla luce delle risorse e dei contributi offerti dalle studentesse e dagli studenti di Scicli.




Il programma, dal 20 al 25 novembre 2017

Attività di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne presso le scuole elementari, medie e superiori aderenti all’iniziativa.

Giorno 25 novembre 2017

ORE 16.30 presso la Casa delle Culture “MH” si terrà la presentazione del libro “Neppure il silenzio è più

tuo” di Asli Erdogan, a cura di Giusy Carnemolla e Giovannella Scifo.

ORE 18.00 FLASH MOB in Piazza Municipio.

ORE 18.30 “IO SONO”: reading e momento di riflessione dedicato alle donne vittime di violenza

ORE 19.30 Chiusura della manifestazione con l’intervento di Giovanna Giovannini, presidente della Casa delle Donne e di Caterina Riccotti, Assessore ai Servizi Sociali.

Si ricorda che chiunque fosse interessato a prendere parte al FLASH MOB è pregata/o di portare un paio di scarpe rosse, simbolo della lotta contro il Femminicidio e la violenza di genere.