rifiuti san marcoSituazione critica a Scicli che è sotterrata dai rifiuti rimasti nelle strade ormai da 4 giorni. Stasera ci è stata segnalata da più cittadini la presenza di grossi topi al quartiere San Giuseppe, che già da stamattina si aggirano indisturbati tra la catasta di sacchetti di spazzatura. Abbiamo contattato l’assessore all’ecologia Schillaci. Ecco le ultimissime che l’assessore ci comunica:

<< Fermo restando l’assoluta inammissibilità dell’interruzione del pubblico servizio, che è stata dal Comune denunciata con nota ufficialmente inviata alle Autorità, questo Comune aveva già liquidato un importo di circa 300.000 euro a favore della ditta Ecoseib, peraltro su fatture pervenute da pochissimi giorni. Essendo stati nel contempo notificati ben 15 decreti ingiuntivi da parte di altrettanti lavoratori, che per tale via intendono incassare direttamente dal Comune scavalcando il datore di lavoro Ecoseib, circa 140.000 euro dovranno rimanere bloccati sino al completamento della ulteriore verifica contabile congiunta fra la Ditta e l’ente comunale. Per  l’importo residuo si procederà all’emissione del mandato nelle prossime ore e sempre che Ecoseib garantisca la ripresa del servizio già da domani venerdì. Al momento abbiamo ragione di ritenere che il buon senso prevalga e che il servizio riprenderà.

Ad ogni buon conto sono state contattate altre Ditte del settore della Raccolta dei Rifiuti per interventi di urgenza con costi da accollare alla Ecoseib nel caso di mancata ripresa del servizio >>.

Oltre il danno la beffa dicono i cittadini, che hanno dovuto sborsare un acconto sulla TARSU alcuni mesi fa, ricevendo in cambio un pessimo servizio. Pare che il Comune ha già pronto il bando provvisorio da pubblicare alla scadenza del 31 dicembre. Si prospetta quindi un cambio di gestione della raccolta rifiuti in città.

Foto: PMM GROUP