Grande passerella politica in occasione del 23° Memorial Peppe Greco, come se non fosse possibile svolgere una qualsiasi manifestazione in campagna elettorale senza dover sopportare di vedere sfilare o intervistare alcuni candidati alle prossime elezioni! E tutti i politici intervistati, all’unanimità, hanno elogiato l’iniziativa mettendo in risalto la sinergia tra i comuni interessati e la mera promozione turistica che un evento del genere comporta. Nessuno si è preoccupato dell’aspetto più importante della gara: il grande valore  della sana competizione sportiva.  Il Memorial vuole soprattutto ricordare a tutti, politici compresi, i grandi valori dello Sport:la lealtà, la tenacia, la sfida ai propri limiti, il rispetto di se stesso e dall’altro, la lotta per ottenere la giusta ricompensa.

Valori tutti che vanno incoraggiati e sostenuti in una società come la nostra, dove ogni giorno si presentano cattive testimonianze di truffe e mancato rispetto delle regole, generando grande sfiducia nel sistema democratico della convivenza civica.

Ecco perché noi dell’Italia dei Valori ci auguriamo che manifestazioni come il suddetto memorial siano solo il volano di numerose altre iniziative sportive, che interessino in primis gli abitanti di Scicli, ma che comportino anche un’attenzione maggiore nei confronti delle zone urbane trasformate in circuiti naturali dagli atleti sciclitani amatoriali e non, così come si potrebbe pensare di progettare “settimane dello Sport” oltre alle settimane della Solidarietà! Basterebbe coinvolgere le scuole del territorio per offrire occasioni in cui mettere in risalto “le diverse abilità”: quale migliore palestra di socializzazione e d’integrazione per bravi e meno bravi?

Bernardetta Alfieri

Consigliere Comunale di Scicli (Scicli Bene Comune – IDV )