Scicli – Basket. Memorial Battaglia: A Roberto Chessari l’Oscar del Basket Giovanile Ibleo 2016

ciavorella memorial

Quella di quest’anno, inserita all’interno del XI Memorial “Rosario Battaglia”, è la decima edizione dell’Oscar del Basket Giovanile Ibleo che viene assegnato annualmente dalla Fernando Ciavorella al giovane che nella passata stagione sportiva s’è maggiormente distinto per tecnica individuale, risultati agonistici e fidelizzazione.

La cerimonia di assegnazione del premio unitamente al Premio “F. Ciavorella”, al Premio CSEN ed al Premio Speciale “F. Ciavorella” s’è svolta al geodetico di Jungi mercoledì 28 dicembre difronte ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni.

Alla premiazione sono intervenuti l’amministrazione comunale rappresentata dal Vice Sindaco con delega allo Sport avv. Caterina Riccotti e dall’esperto prof. Enzo Carbone, la dirigenza societaria rappresentata dal Presidente dott. Antonio Carestia, e dallo staff tecnico societario.

L’Oscar del Basket Giovanile rappresenta il riconoscimento più prestigioso del talento giovanile del movimento cestistico provinciale.

La cerimonia ha avuto quest’anno al centro la questione delle strutture sportive comunale, del loro uso e del valore educativo e formativo dello sport in generale.

Il Vice Sindaco avv. Caterina Riccotti ha sottolineato la centralità dello sport nell’agenda della nuova amministrazione comunale mentre l’esperto dell’amministrazione comunale all’impiantistica sportiva prof. Enzo Carbone ha comunicato l’imminente apertura, alla pratica sportiva, della palestra comunale di via Bixio e la conclusione della pratica per l’agibilità del geodetico.

Questi sono i vincitori dei  premi assegnati per l’anno 2016:

X Oscar del Basket Ibleo – VI Premio “Rosario Battaglia”

Atleta ROBERTO CHESSARI (classe 2000) tesserato alla Pegaso Ragusa.

Atleta appassionato della disciplina della pallacanestro, dotato di ottime capacità tecnico atletiche oltre ad una buona padronanza dei fondamentali di basket e del tiro in particolare. Riesce ad aggregarsi con facilità all’interno del gruppo ed essere, per il suo carisma e la sua personalità, un  uomo spogliatoio.  Ha giocato a Ragusa con la Pegaso portando la società ed il suo gruppo ad ottenere numerosi successi.

Nel 2013 a Caorle (VE), con la formazione Under 13, la Pegaso conquista il titolo nazionale nel campionato Join The Game, e, nello stesso anno, il campionato regionale Under 13. Nel 2016, con il gruppo Under 16, la Pegaso vince  il titolo tricolore di campione d’Italia.

In più di una occasione e nelle diverse categorie giovanili Roberto Chessari è stato selezionato a far parte in varie rappresentative nazionali, regionali e provinciali.

Nel 2014 è stato convocato dal settore squadre nazionali al centro di alta specializzazione “Progetto Azzurri” come uno dei 18 migliori cestisti d’Italia.

Attualmente gioca con la Nova Virtus Ragusa che milita nel campionato di serie C.

VIII Premio “Fernando Ciavorella”

Dott. Vincenzo Inì

Presidente della “Fernando Ciavorella” dal novembre 2000 all’ottobre 2016. S’è adoperato per incrementare il movimento giovanile promuovendo e sostenendo i valori educativi e formativi dello sport. Ha sviluppato in particolare l’aspetto relazionale e quello comunicativo sia con le altre società sportive, sia con i singoli tesserati e con le famiglie facendo maturare in ciascuno l’idea del valore etico sociale dei programmi didattico formativi promossi annualmente dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea dei soci della “F. Ciavorella”.

Diverse sono state le iniziative nate durante la sua Presidenza come ad esempio i Memorial “Rosario Battaglia”, “Daniele Pitino” e “Francesco Ficili”, il Campus Estivo Sport Vacanze, l’Oscar del Basket giovanile Ibleo, il Premio “F.Ciavorella” e, sotto l’aspetto agonistico, la partecipazione ai campionati federali di serie D, Promozione, I Divisione oltre a quelli giovanili e alla serie C femminile.

IV Premio “CSEN”

Atleta Agolino Alessio

Giovane atleta amante della pallacanestro, iscritto alla società fin dal minibasket ha partecipato a diversi raduni nelle categorie Aquilotti e Scoiattoli e a vari campionati giovanili. Ha spiccati principi etico sociali, oltre ad essere uno sportivo praticante con caratteristiche socio educative. Possiede un carattere molto aggregativo, una socialità festosa ed un rispetto dei valori tipicamente sportivi come il sacrificio, la fatica, lo spirito di squadra e di gruppo, la voglia di superare se stesso prima dell’avversario. Il suo carattere abbastanza disponibile lo porta a collaborare tecnicamente con lo staff tecnico della F. Ciavorella per la preparazione dei gruppi giovanili.

Premio speciale “F. Ciavorella” 2016

Atleta Lorefice Enrico

Giovane appassionato della pallacanestro e del suo insegnamento sportivo. Ha partecipato sin dal minibasket a tornei, raduni e campionati giovanili con gli Under 13, Under 14, Under 15, Under 18. Il suo carattere coinvolgente, la sua passione sportiva e la sua vocazione pedagogica all’insegnamento l’ha portato, da alcuni anni, a collaborare con lo staff tecnico e a porsi al servizio della società e dello staff tecnico per l’organizzazione degli  eventi societari.

 

Pubblicità. Smaltimento rifiuti speciali pericolosi Sicilia - Ecodep

Pubblicità. Smaltimento rifiuti speciali pericolosi Sicilia – Ecodep

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca