Sempre più spesso riceviamo in redazione foto che mostrano auto lasciate parcheggiate in divieti di sosta, in doppia fila, fuori dalla linea di delimitazione del parcheggio, ecc.

Ma quando ci arrivano foto come quelle che postiamo sotto, di auto in sosta che ostruiscono il passaggio dei disabili, allora no! Allora bisogna scrivere e pubblicare le foto. Qui non si vuole ora assolutamente attaccare il corpo della Polizia Municipale, splendide persone, che fanno di tutto per svolgere il loro lavoro, comunque difficile e per certi aspetti “antipatico” da fare nella città dove si vive, dove si abita, e nella nostra, Scicli, dove ci conosciamo tutti. Insomma diciamolo chiaramente, non sarà bello dover multare un amico o l’amico dell’amico oppure all’amico del collega.

I Vigili Urbani probabilmente è vero che ogni tanto chiudono magari un occhio quando vedono l’auto parcheggiata in doppia fila della signora che deve comprare il pane (1 minuto e la toglie), oppure dal signore che deve prendere il caffè al Bar (2 minuti e va via) …, ma un po di tolleranza riteniamo sia “normale”, anche per quanto prima scritto.

Nel caso delle foto sotto però si tratta di pura e semplice maleducazione dell’automobilista, insensibile verso colui che vive su una carrozzella; quest’ultimo per scendere dal marciapiede o dalla piazza deve necessariamente utilizzare la rampa delimitata da apposito segnale (strisce gialle a terra). Con l’auto parcheggiata davanti lo scivolo, il disabile ovviamente ha grossissime difficoltà a poter continuare il suo “cammino”, costretto magari a chiedere aiuto al passante di turno.

Ci auguriamo con questo articolo/segnalazione di smuovere la coscienza del maleducato automobilista di turno e nello stesso tempo di far in modo che la Polizia Municipale sia più “vigile” e non chiuda l’occhio, almeno in questi casi.

Sotto alcune foto scattate tra via Santa Maria La Nova e Piazza Carmine.

auto in sosta disabili 2auto in sosta disabili 3auto in sosta disabili 4auto in sosta disabili 5

auto in sosta disabili 1