Si svolgeranno per tutta la settimana le visite che, la Pro Loco di Scicli, ha promosso per le scuole inferiori della città in vista della Festa di San Giuseppe.

Infatti, fra il Museo della Cavalcata allestito in via Spadaro (lato via Mormino Penna) in occasione della settimana della “cavalcata” ed il Salone della Chiesa di San Giuseppe, i bambini di Scicli avranno la possibilità di conoscere come nascono i preziosi manti che bardano i cavalli durante la rievocazione della fuga in Egitto da parte della Sacra Famiglia. Un modo per tastare con mano e partecipare ad un’attività decorativa e di precisione, ma anche per comprendere quanto duro lavoro e passione ci siano dietro questa tradizione – anche folkloristica – della comunità sciclitana.

L’appuntamento, inoltre, vuole essere occasione di nuovo slancio per una festa religiosa che rappresenta un unicum nel panorama mondiale e che la Parrocchia di San Giuseppe, con grande dedizione, promuove anno per anno.

Intanto anche in qualche scuola materna (Centro Didattico Peter Pan vedi foto), si eseguono lavoretti utili a far comprendere ai bambini la tradizionale festa. Tanto entusiasmo in tutta la città per questo appuntamento che negli scorsi anni ha assunto livelli esponenziali grazie ad una organizzazione, per ben 7 edizioni, dell’associazione Patriarca Folklore e Tradizione,  che ha lavorato sulla promozione della festa in sinergia con tutti i gruppi bardatori.

“Siamo grati – affermano dalla Pro Loco – agli organizzatori “Gli Amici di Giorgione” e all’Associazione “Balucu e Pagghiara” che hanno reso possibile l’iniziativa, nonché al Garante per i diritti dell’infanzia del Comune di Scicli che ha accolto e collaborato per la riuscita dell’attività. Siamo fermamente convinti che la strada da percorrere per rendere la città sempre più attraente al panorama turistico regionale e nazionale sia quella della collaborazione e della condivisione d’intenti.