Scicli – Al Taranta Sicily Fest anche “I Pizzicati Int’allù Core”

ntallu coreAnche i Pizzicati Int’allù Core CJS ospiti della sesta edizione del “Taranta Sicily Fest”, in programma il prossimo 20 agosto nel suggestivo scenario della Cava San Bartolomeo a Scicli.

Insieme al super ospite Eugenio Bennato e i Taranta Power, la band pugliese dei Pizzicati sarà protagonista di una notte magica, di festa, in cui tutta la città ballerà al ritmo della pizzica. Provenienti da Taranto, in provincia di Lecce, centro del tarantismo sin dagli inizi del secolo scorso, i Pizzicati  int’allù Core – Canzoniere Jonico Salentino sono i padrini ufficiali di uno dei più importanti eventi in Puglia, ilTaranta Folk Fest. Interpreti di un repertorio appassionante in cui la ritmica tarantata sprigiona tutta la sua potenza, sono la testimonianza di oltre vent’anni di tradizione popolare.

Con la loro euforia, divertimento e forza coinvolgente sono sempre riusciti a coinvolgere migliaia di persone in ogni appuntamento che li ha visti protagonisti in Italia e all’estero, divenendo una delle band più conosciute, interessanti e originali all’interno del panorama della World Music italiana. Acquisiti dalla Compagnia del Teatro Jonico Salentino, sotto la direzione artistica di Valerio Manisi, i Pizzicati int’allù Core hanno raggiunto una maturazione nel solco della “tradinnovazione”, termine storicamente coniato dagli amici Mascarimirì. Ai brani tradizionali jonico salentini, abbinano infatti brani inediti, il cui obiettivo è di far conoscere al mondo, e agli stessi pugliesi, una forte e meravigliosa tradizione musicale proveniente dalle terre martoriate e distrutte dall’industrializzazione, poco considerate, come quelle tarantine.  Oltre a Manisi, la band è composta da Stefano Scatigna, Claudio De Vittorio, Bruno Galeone, Domenico Nisi, Cosimo Pastore, Domenico Pignatelli e Davide Chiarelli. Un gruppo che vanta ormai anni di carriera, costellati da tante esibizioni importanti in festival di prestigio, e spesso in compagnia di grandi nomi, come lo stesso Bennato, Teresa De Sio, i Cantori di Villa Castelli e Vituccio ‘de Carcagn’, solo per citarne alcuni. Due gli album realizzati: “RonDanDò” (2012), prodotto dalla Compagnia del Teatro Jonico Salentino, un progetto principalmente basato sulla condivisione e la contaminazione della musica popolare con la partecipazione di celebri esponenti della riproposta etnica, e “Sciamu” (2016), primo vero album identitario, composto prevalentemente da inediti.

Oltre all’esibizione di Eugenio Bennato, insieme ai Taranta Power, e dei Pizzicati, da non perdere sarà anche lo stage pomeridiano di pizzica, tenuto da Veronica Calati, pugliese doc e danzatrice di formazione classica, che darà a ballerini esperti e dilettanti le nozioni base dei balli tipici pugliesi.

Per informazioni e prenotazioni e per le iscrizioni allo stage di pizzica inviate una email a stage@tarantasicilyfest.it oppure direttamente dal sito web www.tarantasicilyfest.it

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca