Daniele Alfano
Daniele Alfano

Dietro Edoardo Morana si piazza come età Daniele Alfano. Un altro giovane consigliere comunale a Scicli.

Oggi alle 18:30 torna a riunirsi il Consiglio Comunale. Il primo punto all’o.d.g. è la surroga della consigliera Riccotti, (assessore e vice sindaco), che si è dimessa lasciando il suo posto ad Alfano: un volto nuovo della politica, giovane e con riconosciute capacità lavorative. Rispecchia insomma l’identikit della nuova politica sciclitana.

Alfano, 31 anni, è colui che ha messo su l’associazione Patriarca Folklore e Tradizione risollevando dal 2012 le sorti della Cavalcata di San Giuseppe. Presidente a 28 anni di una associazione composta da giovani che come lui sono cresciuti al quartiere San Giuseppe e che avevano a cuore le sorti della tradizionale festa, che negli anni precedenti purtroppo aveva subito un brusco stop.

La festa ogni anno è stata arricchita da novità e grazie anche ad una mirata promozione ha registrato presenze record di visitatori.

Inoltre, il Comune, riconoscendo all’associazione ottime qualità organizzative, decide di affidare a Daniele Alfano e al suo gruppo l’organizzazione della Festa delle Milizie, che nel 2015 si era svolta in sordina. Grazie ad Alfano e al suo team l’edizione 2016 della festa è tornata in Piazza Italia; è tornato il palco con lo storico castello e sono stati organizzati anche alcuni eventi collaterali alla festa.

Da oltre 23 anni pratica Judo. Alfano è già un educatore sportivo specializzato nell’insegnamento ai “piccoli”, dirige una scuola di Judo a Modica, insegna anche in una palestra di Ragusa e collabora a Scicli con il suo maestro, Maurizio Pelligra.

A Daniele Alfano sarà consegnato un riconoscimento, sabato prossimo, 28 Gennaio, a Comiso, in occasione del Premio organizzato da Eco degli Iblei: “Capitale Iblea della Cultura”. “E’ un premio – commenta Alfano – che va a tutta l’associazione Patriarca Folklore e Tradizione, a tutti i componenti che lavorano per settimane instancabilmente ognuno con il proprio compito, ognuno con una mansione da svolgere, ma tutti con un unico scopo da raggiungere: dare il meglio per la riuscita della festa”.  

 

Leggi anche: Scicli – Elezioni. Daniele Alfano: “Io, candidato al Consiglio Comunale”

Scicli – Elezioni Amministrative. Daniele Alfano: “Lavorerò per realizzare il programma presentato alla città”