Scicli – Agricoltura. Il sindaco e l’assessore Pitrolo al Mercato Ortofrutticolo per incontrare gli operatori del mondo agricolo

giannone pitrolo scalaSi è tenuto ieri mattina, al mercato di Donnalucata, un incontro fra il sindaco Enzo Giannone, l’assessore allo sviluppo economico Viviana Pitrolo e i commissionari ortofrutticoli della struttura di contrada Spinello.

Gli operatori chiedono la rimodulazione del regolamento del mercato, in ordine alla locazione degli immobili e alla estensione delle attività autorizzate all’interno dei box. La richiesta riguarda l’ampliamento della filiera, con riferimento alla possibilità di operare la lavorazione e il confezionamento dell’ortofrutta.

E’ stato affrontato anche il tema della manutenzione della struttura mercatale, rispetto a cui l’amministrazione si è impegnata.

Circa gli immobili, realizzati nel decennio scorso dal Comune grazie ai finanziamenti del Patto Territoriale, il Comune sta valutando la funzionalizzazione di quei locali grazie a servizi rivolti sia agli operatori che agli esterni, e con l’introduzione di attività innovative a supporto dell’agricoltura.

Al termine del confronto, è stato deciso di istituire un tavolo tecnico di confronto permanente fra commissionari e amministrazione, mentre la giunta si è impegnata a varare una prima bozza di revisione dell’attuale regolamento.

Intenzione della giunta Giannone è di favorire la certificazione di un marchio di qualità delle produzioni della fascia vocata e di fornire un supporto alle problematiche di natura fitosanitaria, contribuendo anche a una sana costruzione della filiera dei rifiuti in agricoltura.

Oggi, venerdì 27 gennaio, alle 18, l’assessore Pitrolo incontrerà tutti gli operatori del mondo agricolo, al mercato.

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca