Scicli – Acqua inquinata, la prudenza non è mai troppa

acqua sporcaContinua ad essere valida l’ordinanza emanata dal Sindaco di Scicli che vieta l’utilizzo dell’acqua in città per uso potabile.

Dopo l’abbondante pioggia di questo fine settimana, a Scicli l’acqua ha assunto nuovamente un colore scuro e puzza. Risulta impossibile lavarsi.

Quello che ci sentiamo di fare è consigliarvi di usare molta prudenza, quando si compra qualcosa nei locali commerciali che si occupano di ristorazione (panifici, ristoranti, pizzerie ecc) sarebbe bene accettarsi quale acqua abbiano utilizzato per la preparazione degli alimenti e per il lavaggio delle stoviglie.

E’ consigliabile in questi giorni di NON utilizzare l’acqua per:

– lavare i piatti, lavarsi i denti, lavare e preparare i cibi, lavarsi le mani, preparare il ghiaccio o cibi per neonati; prima dell’uso, biberon e tettarelle vanno lavati con acqua imbottigliata, bollita o trattata. Prima di preparare il cibo e di darlo al bambino, lavarsi le mani.

– cercare di usare il più possibile prodotti già pronti. Se non è possibile, è meglio preparare i cibi usando acqua imbottigliata. Se non c’è acqua imbottigliata disponibile, usare acqua precedentemente bollita. Soltanto in casi estremi, ricorrere ad acqua trattata.

Quando è possibile, la bollitura è il modo migliore per uccidere batteri e parassiti presenti nell’acqua (basta un minuto), ma non per eliminare contaminanti chimici.

Lavarsi le mani con sapone e acqua imbottigliata, bollita o disinfettata prima di cucinare o di mangiare, dopo essere stati in bagno, aver fatto le pulizie o essere entrati in contatto con oggetti contaminati.

 

 

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca