RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Siamo al Pisciotto (via Malaga), ovvero la vecchia strada basolata che collega(va) la strada statale direttamente alla fornace Penna. La strada è ormai piena di sabbia ed il passaggio verso la fornace e l’accesso ai terreni (privati) di questa via sono pressoché irraggiungibili (se non scalando le dune).

Questa situazione va avanti ormai dal 2014. Tante le segnalazioni effettuate al Comune, che promette, promette e ancora promette: “entro 40 giorni…entro 60…” e intanto passano gli anni!

Invito tutti i lettori ad andare a verificare personalmente il grave danno che man mano va a minacciare la zona.

Di questo passo la sabbia arriverà alla statale…e poi? Continueremo a fare finta di nulla?

Perchè questa sabbia (in eccesso), non viene utilizzata per il ripascimento di altre spiagge come Micenci, Donnalucata, o magari la vecchia spiaggetta a Cava D’Aliga?

Intanto per i cittadini è impossibile raggiungere le proprietà. Spostare con mezzi propri questi cumuli di sabbia non è possibile perchè si rischia una denuncia.

Come si può capire dalle foto, la situazione sta degenerando.

Tanto per precisare: quella strada nascosta dalla sabbia un tempo era la strada principale che conduceva dalle campagne sciclitane direttamente alla Fornace Penna.

Quella zona è completamente dimentica dall’Amministrazione: le condizioni della pista ciclabile/pedonale che collega Sampieri con Marina di Modica sono pessime. Inoltre, se la memoria non mi inganna, nel progetto pista ciclabile mi pare fosse interessata anche una certa … via Malaga, che non è altro che quella “strada adibita alla sabbia superflua”, e che doveva essere il percorso di ritorno (Marina di Modica – Sampieri) della pista.

Si, lo so…

Sarà che ancora a Scicli è presto per le “elezioni”, sarà che più che “commissariato” il nostro comune è stato “nelle mani di nessuno”, sarà…sarà che a nessuno interessa se la Fornace Penna e tutta la sua “location” sia stata abbandonata a se stessa.

Lettera Firmata

dune pisciotto 2 dune pisciotto 3 dune pisciotto 4 dune pisciotto 5 dune pisciotto 6 dune pisciotto 7

dune pisciotto 1