Trionfo per Enrico Di Martino, ragusano, classe 1982, alla 7^ edizione della Granfondo Città di Scicli. Il percorso è stato quello degli altri anni, 125 km che hanno abbracciato diversi comuni iblei.

Contrariamente alle previsioni che minacciavano pioggia il tempo è stato clemente fino all’arrivo dei ciclisti. La gara è partita con circa un’ora di ritardo rispetto all’ora prevista, unico neo di una iniziativa che poi è filata liscia sino alla conclusione. Il ritardo è stato causato dalla grande richiesta di iscrizioni, un numero che cresce ogni anno sempre di più grande al grande lavoro del G.S Amici del Pedale che è riuscito a far diventare la Granfondo Città di Scicli 1962225_10203578727244611_7223952916931047151_ouna delle più apprezzate gare ciclistiche enrico di martinodel sud. 453 ciclisti si sono presentati alla griglia di partenza, l’inizio è stata la solita ciclo-turistica, una passeggiata per le vie del paese fino ad arrivare in Contrada Spinello dove, con il piede a terra, ha avuto inizio la gara vera e propria. Il sole ha spinto in strada molte persone attratte dal passaggio della corsa, una gara che sin dalle sue prime battute è entrata nel vivo.

Come al solito, contrada Cuturi ha rappresentato il punto cruciale per la prima scrematura del gruppone, ma la corsa è stata sempre molto viva ed emozionante con continui cambi di scena. I primi tentativi di fuga sono stati subito smorzati dal gruppo guidato diligentemente dalla Salvatore Rametta Dusty capace di piazzare i suoi corridori nelle posizioni chiave della corsa, tanto da dare la sensazione di poter dominare la Granfondo come accadde lo scorso anno, quando piazzò 9 ciclisti nelle prime venti posizioni e i due vincitori arrivarono al traguardo mano nella mano. Ma stavolta non è andata così, stavolta è arrivato Di Martino a rovinare i piani della Rametta Dusty. La fuga del gioiellino della DRC Casa Rosolini è iniziata nella salita di San Giacomo, inizialmente due uomini della Rametta Dusty si sono messi a ruota, ma poi via via il distacco del ragusano si è fatto sempre più importante. Dopo la discesa della Modica-Pozzallo, percorsa a circa 100 km/h, il ritardo dei 3 inseguitori è arrivato a 5 minuti, a Sampieri si è già capito che il verdetto della gara fosse stato scontato. Così infatti è stato, Enrico Di Martino ha tagliato il traguardo in Piazza Italia in 3 h e 22, 5 minuti in più rispetto allo scorso anno, andando a vincere la 7 Granfondo Città di Scicli. Per quanto riguarda la Mediofondo, il percorso più corto, questa è la classifica:

1 – Romano Alessandro(Soave Team)

2 – Scafidi Igor (ASD Fiamma)

3 – Simonetta Giuseppe Alessio (Team Lombardo Corse)

La Mediofondo è stata percorsa in 2 ore 6 minuti 39 secondi con una media 37.899 km/h.

Impeccabile l’organizzazione e il lavoro delle forze dell’ordine, della Polizia Municipale e dei volontari che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione e il controllo della viabilità in tutti i comuni coinvolti. Un grande plauso va al gruppo Amici del Pedale per la sistemazione delle strade, in alcune zone hanno coperto le voragini nel manto stradale per garantire l’incolumità dei ciclisti.

In Piazza Italia poi c’è stato l’evento nell’evento grazie alla presenza di uno stand di Radio Mediterraneo che, come ormai accade da diversi anni, ha tenuto una diretta radio condotta da Francesco Adamo e Giovanni Giannone e, con il supporto dei due inviati Carmelo Riccotti La Rocca e Concetto Giurato, ha permesso al numeroso pubblico presente di avere informazioni sempre aggiornate sulla gara.

Tutti i dettagli della corsa, la classifica completa e gli altri premi assegnati saranno forniti in seguito.