sbarchi 2016 2Erano stipati in quattro gommoni, sono stati soccorsi al largo delle coste libiche, due sere fa, e condotti al porto di Pozzallo, dove sono arrivati stamattina alle 9, 30. Sono 481 migranti, tra cui 32 minori e 116 donne. Alcune di loro sono incinte e sono state sottoposte a una visita di controllo dai medici dalla sanità marittima di Siracusa, che sono saliti a bordo della nave della marina militare italiana “Bettica”.

I migranti sono in buone condizioni, in generale: una di loro, durante lo screening sanitario, ha presentato un trauma toracico ed è stata trasferita d’urgenza, con un elicottero della Marina Militare, verso l’ospedale di Lampedusa. I migranti, provenienti da Costa d’Avorio, Mali, Eritrea, Marocco, dopo le operazioni di identificazione e foto segnalamento saranno escussi all’interno del centro di Pozzallo dalla polizia giudiziaria per risalire all’identificazione degli scafisti, coloro che hanno condotto le imbarcazioni, favorendo l’ingresso clandestino dei profughi in territorio italiano.

Ad accogliere e sostenere psicologicamente gli immigrati, soprattutto donne e minori, c’è l’equipe di Terre Des Homme che dal giugno 2015, ha seguito quasi 700 persone in attività psicosociali all’interno del CPSA.

Viviana Sammito