Il mese di Marzo, a Santa Croce è quello più atteso dai fedeli . Come ogni anno il comitato festeggiamenti della Chiesa Madre , ha organizzato a partire da gennaio  scorso, i giorni  delle festività in onore a San Giuseppe . Il santo Patriarca è patrono della città dal 1994 , ma venerato dal popolo già da diversi secoli , in particolare  a partire dagli anni ‘30 dell’800 quando la statua lignea del Santo proveniente dalle botteghe della fam. Bagnasco di Palermo, fu collocata presso la Chiesa Madre.




Come tradizione due sabati prima della Festa esterna , la statua venerata ,verrà traslata dalla propria nicchia al transetto sinistro della Chiesa , e resterà lì sino al momento della processione per poi ritornarvi per circa un altra settimana.
Sabato 10 dopo la Messa vespertina , infatti vi sarà la tanta attesa “Scinnuta del Santo” accompagnata dalla marcia sinfonica in onore al Patrono a cura del corpo bandistico cittadino “Risveglio Kamarinese “ a cui seguirà il primo giorno di novena.
 Per tutta la settimana poi la novena sarà recitata alle ore  18:00 e a seguire vi sarà la Santa Messa presieduta da diversi sacerdoti della diocesi ragusana.
Da venerdì 16 inoltre si potranno visitare le tavolate allestite in onore al Santo da parte delle famiglie, delle scuole kamarinesi e di alcune associazioni.
Sabato 17 mattino, come di consueto, la banda cittadina assieme al Comitato feste visiterà il locale  mercato ortofrutticolo e gli istituti scolastici “ Psaumide” e “Fabio Besta“. Verso le 11 :30 saranno gli scolari accompagnati dal corpo docente e dai rispettivi dirigenti a recarsi presso la Parrocchia per onorare il Patrono .
La sera, la Messa solenne , presieduta dal Vescovo della diocesi di Ragusa Mons. Carmelo Cuttitta è alle ore 18:30; a seguire  si terrà uno spettacolo musicale offerto dal comune in Piazza Vittorio Emanuele II introno alle 21:30.
Domenica 18 , sarà la festa esterna , che si aprirà con le marce sinfoniche in giro per il paese per la tradizionale “questua “ : la gente offrirà doni alimentari o di altro genere , che verrano poi venduti all’asta in Piazza durante la mattinata e il pomeriggio . Dopo la Santa Messa delle 11 , usciranno dalla Chiesa Madre, i personaggi raffiguranti la Sacra Famiglia per il rito delle “Ceni”.
Alle 16:30 si terrà l’ultimo giorno di novena . L’ uscita solenne del simulacro , è programmata per le ore 17; a conclusione del corteo processionale si terrà  uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Pirotecnica Iblea  di Lorenzo Massari “ di Ragusa , preso Fonte Paradiso , visibile dalla Via Fleming e dal Passamano .
Lunedì 19 , Solennità del Santo, sposo di Maria SS. si celebreranno le Solenni Messe alle ore 8,11 e 19 .
Venerdì 23 dopo la Messa vespertina delle 19 , il simulacro verrà ricollocato nella cappella e termineranno dunque  le celebrazioni ,per dare spazio alla Settimana Santa.
Il Comitato Festeggiamenti