Sanità iblea. Visita del Sottosegretario Faraone. A Vittoria ore di attesa per essere visitati al Pronto Soccorso

faraoneUn sopralluogo stamattina da parte del Sottosegretario alla Salute, Davide Faraone, in diverse strutture sanitarie iblee.

Faraone  ha visitato l’Ospedale Civile di Ragusa, e la struttura del costruendo Ospedale Giovanni Paolo II il cui cantiere è ormai prossimo al completamento. Il rappresentante del Governo nazionale si è poi recato in visita presso l’Istituto Zooprofilattico provinciale dove ha avuto l’occasione di incontrare alcuni rappresentanti del comparto agricolo e zootecnico oltre a una delegazione dei medici veterinari insieme al presidente nazionale dell’Ordine dei Medici Veterinari.

“Il Sottosegretario – dichiara Nello Dipasquale che è stato presente per tutta la durata della visita istituzionale – ha avuto modo di verificare con i propri occhi l’andamento dei lavori per l’apertura del nuovo ospedale a Ragusa. Il cantiere è ormai a buon punto e come sottolineato dal direttore generale dell’Asp Maurizio Aricò, la struttura sarà presto fruibile per i cittadini. All’Istituto Zooprofilattico, invece, si è fatto il punto sul rapporto tra il comparto agricolo e zootecnico con il mondo della veterinaria e l’on. Faraone ha avuto modo di ascoltare i suggerimenti che vengono dalla nostra zona facendone preziosa risorsa per la programmazione futura. Per quanto riguarda, poi, il piano per la nuova rete ospedaliera, il Sottosegretario ha assicurato che si sta lavorando per recuperare il gap tra l’Ospedale di Vittoria e quello di Modica che al momento è considerato “spoke” come invece lo è il Guzzardi”.

Durante la sua permanenza in provincia di Ragusa, Faraone ha visitato anche l’Ospedale Maggiore di Modica e il Busacca di Scicli. Qui il sottosegretario alla sanità Davide Faraone era in compagna anche del manager dell’Asp di Ragusa Maurizio Aricò,  e del sindaco Enzo Giannone.

Il primo cittadino ha ribadito le richieste per il potenziamento dell’ospedale di Scicli: la conferma della Riabilitazione Specialistica in convenzione con il Bonino Puleio, il suo ampliamento allo spettro autistico, il potenziamento degli ambulatori esistenti, la medicalizzazione dell’ambulanza e il ripristino del Reparto di chirurgia in day surgery.

Intanto, per rimanere in tema di sanità, il movimento politico “Sorgi Vittoria” torna ad occuparsi del nosocomio ipparino alla luce di quanto si è verifica in mattinata con decine e decine di persone che aspettavano il proprio turno al Pronto Soccorso. “Non vogliamo assolutamente fare un attacco gratuito e polemico –dichiara il responsabile per i diritti del cittadino “di Sorgi Vittoria” Cesare Campailla- ma quanto accaduto stamattina  merita di essere evidenziato. Abbiamo constatato personalmente la situazione con persone che hanno atteso ore prima di poter entrare al pronto soccorso. Ribadiamo la nostra stima per il personale medico e paramedico che opera in situazioni difficili e complicate ed è per questo motivo che torniamo a chiedere alla Direzione generale dell’Asp un intervento urgente per potenziare l’organico del personale sanitario”.

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca