Alla “scaccia”, regina della gastronomia della tradizione ragusana e simbolo dell’appartenenza al  territorio ibleo, saranno dedicate  tre giornate di festa in Piazza San Giovanni, il 27, il 28 e il  29 ottobre, con la  “1^ Festa ra Scaccia”, a cura dell’associazione culturale City Social, presieduta da Sebastiano Pollina. Il cuore del centro storico di Ragusa superiore ospiterà vari stand per la degustazione, ma anche momenti di musica, danza e persino visite culturali alla scoperta della città, per questo evento definito già unico nel suo genere.

Dieci i panifici che parteciperanno, provenienti da tutta la provincia, che, oltre a presentare al pubblico vari tipi di “scacce”, ognuna con storie e tecniche diverse legate ai gusti e alle abitudini locali, si cimenteranno anche in una sfida goliardica per eleggere la “miglior scaccia dell’anno”. Domenica alle ore 18 ci saranno le degustazioni dei giurati e sarà consegnata la targa 1° memorial Enzo Criscione alla “migliore Scaccia” votata dal pubblico attraverso appositi moduli e dalla giuria. Una grande festa che inizierà venerdì 27 ottobre con la band Gira Vota e Furria, ospite dalla serata inaugurale, mentre madrina dell’evento sarà Floriana Migliore.

Non solo “scacce” negli spazi degustativi che saranno aperti dalle ore 17 del venerdì 27 ottobre e poi dalle 11,00 alle 03,00 e dalle 17 alle 24,00 di sabato 28 e domenica 29. Si troveranno infatti anche altri prodotti della gastronomia tipica di ciascun partecipante, e persino la ricotta calda.

“Questa prima festa – dichiara Sebastiano Pollina di City Social e il co-organizzatore Francesco Licitra – vuole essere unica nel suo genere perché raggruppa le “scacce” di tutto il territorio ibleo, diversificandosi dalla solita sagra cittadina che invece identifica un prodotto relativo ad una sola area. L’adesione e l’impegno dei panificatori è stata grande, così come il supporto del Comune di Ragusa”.




La “1^ Festa ra Scaccia” è inoltre un evento propedeutico al marchio DE.C.O. (denominazione di origine comunale). Alla manifestazione saranno presenti anche stand di didattica gestita dall’Assipan dalle ore 18 di ogni giorno che illustrerà le principali tecniche di panificazione e preparazione.

Alla presentazione della serata di venerdì 27, sarà presente sul palco e nell’area didattica, Francesca Poidomani, referente per Ragusa per l’Accademia Gastronomica Storica Italiana. Alla manifestazione aderisce anche l’Associazione Ragusani nel Mondo mentre gli spettacoli di danza saranno organizzati dal Csen in collaborazione con le palestre associate e il dj Alessandro Fiore con musica swing e non solo. Tra gli eventi collaterali c’è inoltre la possibilità, a prezzo agevolato, di fare una visita socio-culturale a Ragusa superiore e Ragusa Ibla, accompagnati dalle guide turistiche.

Gli amanti dell’avventura potranno invece fare una breve escursione in Quad per conoscere e perlustrare sentieri extraurbani di Ragusa e Ragusa Ibla, a cura del Centro Quad Ibleo.

La degustazione delle “scacce” è a pagamento e sarà possibile anche trovare piatti di degustazione misti da diversi prezzi. A sostegno dell’iniziativa anche l’Associazione Iblea Turisti Itineranti e Campeggiatori Iblei Ragusa con la presenza di tutti gli associati. Durante i tre giorni dell’evento sarà presente l’Associazione Officine Creative con il mercatino d’artigianato locale.

Per maggiori info: pagina Facebook  Festa ra’ Scaccia il sito www.festarascaccia.it