Si è svolta sabato sera in Piazza Libertà la 24esima edizione del premio “Ragusani nel Mondo”.

Tantissima gente ha seguito live dalla Piazza l’evento, che si prepara a festeggiare il quarto di secolo, l’1 e 2 Agosto 2019, un primo importante traguardo che sarà celebrato con la presenza dell’intera orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. A dare l’annuncio è stato il maestro Giovanni Cultrera, direttore artistico di Ibla Classica International e dieci anni fa anche lui tra i premiati. La prossima edizione della manifestazione sarà infatti caratterizzata da questo straordinario evento, assieme ovviamente ad altre storie di “Ragusani nel Mondo”.

Tornando all’edizione appena conclusa, si diceva un successo di presenze in Piazza, nonostante la pioggia che sino a tardi pomeriggio a messo a serio rischio lo svolgimento dell’evento, trasmesso in diretta streaming anche su NoveTv, sulla nostra pagina Facebook e nella home page del nostro sito, per dare la possibilità di seguire la manifestazione anche a chi non è iscritto a facebook.

Tantissima l’emozione dei premiati e degli organizzatori, su tutti Sebastiano D’Angelo e Franco Antoci, rispettivamente Direttore e Presidente dell’associazione “Ragusani nel Mondo”.

Uno ad uno sono saliti sul palco i premiati di questa edizione: il fashion fotografo Toni Campo, l’imprenditore Bruno Cultrera, i fratelli Angelo e Claude Gulino entrambi a capo di importanti aziende statunitensi, l’avvocato e mecenate culturale Giuseppe Rollo, il sindacalista “tedesco” Enzo Savarino.

I premi speciali sono stati riservati a: Giancarlo Licitra per il premio aziende, alla guida della Lgb, al fotoreporter Tony Gentile ed infine a Carmelo Giannone, designer all’Alfa Romeo a cui è andato il premio giovani.

Le storie dei singoli premiati sono state lette e interpretate dal vivo dai giovani attori della Compagnia Godot. Come sempre il format del premio, presentato magistralmente dai giornalisti Salvo Falcone e Caterina Gurrieri, ha offerto anche tanti momenti di musica e spettacolo.

Momenti di ilarità regalati dal comico Andrea Barone e straordinarie interpretazioni da parte di Lorenzo Licitra, vincitore di X-Factor e di Nico Arezzo vincitore nuove proposte della scorsa edizione di Festival Show.

Puntuali tutti gli intermezzi musicali della Peppe Arezzo Orchestra che ha accompagnato la serata con ritmo e simpatia.

Apprezzati anche i momenti di glamour e moda con le creazioni dello stilista Fabrizio Minardo, con le modelle Esterina Rumè, Francesca Dizzia e Sarah Ethio, e con lo speciale abito disegnato dalla stilista Marisa Fossato, indossato da Annalisa Basso, e che sarà regalato al museo americano dell’emigrazione.

Durante la serata da segnalare la presenza del presidente Sac, Daniela e di Salvatore Guastella, componente della Camera di Commercio del Sud Est che hanno ribadito il massimo impegno per il potenziamento dell’asse aeroportuale Catania – Comiso.

A chiudere la serata Orietta Berti con le sue hit contenute in un greatest hits pubblicato da poco per festeggiare i 50 anni di carriera.

 

Rivedi la serata, sotto il video della diretta FB