vigili del fuoco, camion e macchinaUn forte boato stamattina, poco dopo le ore 10, in Via Lombardia a Ragusa. Sul posto i Vigili del Fuoco intervenuti alle 10:30, al n. 20 della via prima menzionata.

I vigili del fuoco hanno appurato che a causa di una esplosione determinata presumibilmente dalla perdita di gas G.P.L. innescato dall’accensione di una caldaia murale, si è determinato lo scoppio e successiva esplosione di una bombola piena, mentre una bombola vuota collegata allo stesso collettore per effetto dell’onda d’urto è stata catapultata nel terrazzo di un appartamento limitrofo.

La deflagrazione ha gravemente danneggiato l’appartamento di via Lombardia 20, e per effetto dell’onda d’urto diversi appartamenti con ingesso da via Piemonte hanno subito danni ai rivestimenti. Nei balconi sono stati trovati frammenti della bombola scoppiata, mentre altri frammenti sono stati trovati in piazza Tamanaco a circa 150 mt dal luogo dell’innesco.

Nessun danno a persone è stato segnalato. Tanta la paura dei residenti della via e di quelle limitrofe.

Sopralluoghi nei vari appartamenti sono stati effettuati dai Polmpieri e da alcuni tecnici dell’ufficio comunale di Protezione Civile,

L’appartamento di Via Lombardia 20 è da ritenere allo stato inagibile.