polizia alta tensioneIl personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, nell’ambito dei consueti e mirati servizi di controllo del territorio, nel corso della nottata del primo ottobre, all’altezza tra le vie Cadorna e Rosselli, a Ragusa, ha notato un gruppo di cittadini di nazionalità rumena che erano intenti a discutere animatamente tra loro. Le forze dell’ordine hanno proceduto allora ad effettuare dei controlli a carico del gruppo di persone: due di loro entravano in frizione, aggredendosi vicendevolmente, tanto che si è reso necessario l’invio di una seconda Volante.

 Dopo aver riportato la calma tra i cittadini rumeni in evidente stato di ebbrezza, le Volanti procedevano all’identificazione degli stessi, cristallizzando i fatti a cui avevano assistito.

 Sulla base di quanto accertato, gli agenti, ravvisando nel comportamento tenuto dai cittadini rumeni la consumazione dei reati di disturbo del riposo delle persone, in concorso tra loro (ex artt.110 – 659 c.p.), decidevano di deferire  in stato di libertà ben sei soggetti  alla locale Procura della Repubblica, tra questi sono stati identificati anche soggetti conosciuti alle forze dell’ordine e con pregiudizi penali per furto e reati contro il patrimonio.

 Sono in corso le procedure per l’irrogazione dei provvedimenti di diffida del Questore che consentirà controlli più stringenti nei confronti degli stessi.

 I residenti delle vie del centro storico cittadino hanno dato contributo significativo al lavoro degli agenti della Polizia di Stato, segnale di sicurezza partecipata quale garanzia della ordinata convivenza  civile