carabinieri 2014Due rumeni sono stati arrestati dai carabinieri della compagnia di Ragusa per furto aggravato in concorso.

Hanno staccato le placchette “antitaccheggio” e hanno nascosto diversi capi d’abbigliamento sotto i cappotti che già indossavano.  E’  la strategia per compiere un furto, pensando di passare inosservati, di due rumeni Alexandru Gabriel Enache, 22enne, e Costel Rosu, 24enne,  pregiudicati e senza fissa dimora che sono stati incastrati dalla guardia giurata in un centro commerciale ragusano.

I due ladri sono usciti dal negozio e all’invito di fermarsi intimato dal titolare dell’esercizio, sono riusciti a scappare e sono stati raggiunti dalla guardia giurata, con l’aiuto dei militari del nucleo operativo, che erano già stati allertati. Durante la perquisizione è stata trovata la prova del furto avvenuto: sono stati rinvenuti capi d’abbigliamento nascosti sotto i loro cappotti. Entrambi sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso e  associati al carcere di contrada pendente a Ragusa.

“Come ogni anno – ha dichiarato il Maggiore, Alessandro Coassin, comandante dei carabinieri della compagnia di Ragusa,  con l’approssimarsi del Natale, che corrisponde a più gente in giro, più merce nei negozi e più tredicesime nei portafogli, anche i reati contro il patrimonio aumentano ma l’attenzione dei carabinieri è sempre altissima, se non anche di più.

I carabinieri di Ragusa raccomandano ulteriormente a tutti i cittadini di chiamare il numero unico europeo di pronto intervento 112 per segnalare ogni reato in corso oppure anche situazioni sospette e d’illegalità”.

Viviana Sammito