parrocchiaIeri ,  martedi 21, in Viale Europa nella città di Ragusa, dopo una lunga attesa, i fedeli della Comunità San Pio X , si sono riuniti  presso la nuova Chiesa , attualmente retta dal ex Vicario Generale Rev. don Salvatore Puglisi, che ha sostituito il defunto parroco don Mario Pavone, deceduto lo scorso anno.
Don Mario Pavone, aveva chiesto durante il suo apostolato , il finanziamento per la realizzazione della una nuova struttura religiosa alla C.E.I. in quanto serviva piú spazio per i bisogni spirituali a favore dei fedeli residenti in zona,,  purtroppo però. dopo ben 45 anni di parrocato non ha potuto vedere con i propri occhi la tanta attesa apertura della nuova struttura.

Alle ore 18:30 , è iniziata la processione da parte del clero dal vicino Salone Parrocchiale (adibito fino a ieri come Chiesa provvisoria), sino al portone della nuova Chiesa , con la quale dopo il simbolico scambio della chiave tra il Vescovo ed il parroco , è incominciato il rito della dedicazione della nuova Parrocchia , officciato per l’appunto da S.E. il Vescovo monsignor Carmelo Cuttitta, con una Messa solenne , in particolare dopo  la “preghiera di dedicazione” vi è stata l’unzione e l’incensazione delle pareti della Chiesa e dell’altare maggiore secondo i riti cristiano -romano, a seguire, invece,  il rito dell’illuminazione dell’altare e dell’intera Parrocchia.
Presenti alla cerimonia ,  il  predecessore di Mons. Cuttitta , monsignor Paolo Urso , Vescovo di Ragusa sino al novembre 2015, il santacrocese monsignor Carmelo Ferraro (Arcivescovo emerito della diocesi di Agrigento), molti dei  Sacerdoti della diocesi iblea  e dei Diaconi permanenti.
A conclusione della cerimonia , inoltre, il Vescovo, ha  annunciato ai fedeli , l’ordinazione sacerdotale per il prossimo 26 marzo, IV domenica di quaresima , dei due seminaristi Diaconi  , presenti alla celebrazione, Fabio Stracquadaini e Filippo Bella; la Messa si celebrerà  presso la Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa.
L’imponente struttura è stata realizzata nella superficie prospicente il liceo scientifico Enrico Fermi e il tecnico commerciale Fabio Besta, e come affermato dall’Amministratore padre Puglisi, presto vi sarà anche un grande oratorio giovanile,  il quale  sorgerà nelle vicinanze immediate per una superficie che si estende di circa 8000 metri quadrati.
Il tutto è stato finanziato a suo tempo dalla C.E.I.  con 2 milioni e 190 mila di euro.
Questa sera alle ore 18:30 , verrà celebrata la prima Messa comunitaria , commemorando la persona dell’amato Parroco don Mario Pavone.
Dario Di Martino