piccitto - cancelleriIl Pd di Ragusa presenterà una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Cinque Stelle, Federico Piccitto, rimasto senza maggioranza.

Il capogruppo del Pd in consiglio comunale Mario D´Asta fa sapere che sono pronti a raccogliere le firme per mandare a casa il sindaco grillino.

“A nostro avviso – dice D´Asta – il sindaco di Ragusa dovrebbe prendere autonomamente la decisione di dimettersi dopo tre anni e mezzo di flop e azioni amministrative pari a zero. Ma visto che Piccitto, non avendo più la maggioranza e non dimettendosi, dimostrando così di tenere più alla sua poltrona piuttosto che al futuro della città, vuole essere sfiduciato, lo informiamo che il Pd già da tempo ha ribadito la necessità di mandare a casa questo sindaco e che lo stesso partito ha già stilato un documento con all’ordine del giorno proprio la costruzione della sfiducia. Noi, non abbiamo alcun attaccamento alla poltrona perché vogliamo bene alla città e vogliamo il bene della città. Siamo pronti ad andare a casa

In tutto, servono 12 sottoscrittori affinchè la mozione di sfiducia possa essere presentata. Una battaglia iniziata poco prima di Natale: il consiglio comunale, infatti, ha stoppato alcune variazioni di bilancio e fra i voti contrari, oltre a quelli delle opposizioni, anche quello del consigliere Cinque Stelle Maria Rosa Marabita.

Intanto il portavoce dei 5 stelle in Sicilia Giancarlo Cancelleri conferma il benestare suo e di Grillo al sindaco di Ragusa, e punta il dito ancora una volta contro il gruppo RagusaAttiva che non rappresenterebbe i nessun modo i 5 stelle ed è stato anche diffidato dall’utilizzo del simbolo. Cancelleri conferma che l’unica posizione ufficiale nel capoluogo ibleo è quella della «linea Piccitto».