scale del gusto 1Una scalinata e ben sette siti Unesco attorno, per un viaggio sensoriale tra le bellezze artistiche di Ragusa Ibla, in compagnia dei sapori, dei profumi e dei colori tipici della terra iblea. Una particolarità assoluta che abbina il gusto all’arte, alla cultura e alla storia del posto per un’esperienza di straordinario interesse e rara suggestione. Dopo il grande successo dello scorso anno, torna “Scale del Gusto”, l’evento organizzato dall’associazione di promozione turistica Sud Tourism, in collaborazione con il Comune di Ragusa per promuovere “tutto il bello che c’è”, come recita lo slogan. Il 15 e il 16 ottobre prossimi, dal pomeriggio fino a tarda sera, regalerà un fine settimana di fascino e bontà.

La scalinata che unisce Ragusa superiore a Ragusa Ibla è il caratteristico tragitto una volta percorso da chi si spostava dalla parte vecchia a quella nuova della città, ancora oggi scelto dai tantissimi turisti per ammirare un panorama mozzafiato. Il pubblico di “Scale del Gusto” scoprirà proprio lungo questo percorso, le eccellenze enogastronomiche iblee, i monumenti barocchi divenuti patrimonio dell’Umanità oltre a partecipare ai convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni.

Tra la tipica vegetazione mediterranea, per l’occasione allestita sulle scale, e in mezzo a balle di fieno, canestri, carretti e le tipiche luci della festa, si potranno conoscere e apprezzare i migliori prodotti tradizionali e a marchio di qualità della terra ragusana: dal Ragusano Dop al Cerasuolo di Vittoria Docg, dall’Olio Dop Monti Iblei alla carota novella di Ispica Igt, dalla cioccolata di Modica al miele dei Monti Iblei alla fava cottoia. E ancora, grani antichi, conserve, confetture e tante altre produzioni tradizionali. Una festa del gusto che sarà l’occasione per conoscere i migliori produttori del territorio anche grazie a degustazioni ed esposizioni.

Ma il programma di “Scale del gusto” prevede anche interessanti appuntamenti con l’arte, la cultura e la musica. Ci saranno mostre, workshop, laboratori, passeggiate raccontate, momenti di formazione e informazione alimentare e spettacoli teatrali e musicali. A fare da location, non solo la lunga scalinata, ma anche il sagrato dell’antica Chiesa Santa Maria delle Scale con l’area riservata ai prodotti freschi come ortaggi, primizie e frutta, e poi il Terrazzo Belvedere dove sarà allestito il Giardino degli Aromi, la Vecchia Cancelleria per le degustazioni e Palazzo Cosentini dove sarà realizzato il “museo delle eccellenze” con l’esposizione in teca dei prodotti a marchio comunitario e dei presidi Slow Food.

Spazio poi all’arte e alla conoscenza delle bellezze monumentali del quartiere barocco, con la possibilità di visitare alcune dei siti più belli al mondo, come il piazzale del Palazzo Sortino Trono, sito Unesco aperto per la prima volta in assoluto al pubblico, che ospiterà anche alcuni incontri formativi, la Chiesa Santa Maria delle Scale, la Chiesa Santa Maria dell’Itria, la Chiesa Anime Sante del Purgatorio, la Chiesa San Filippo Neri, tutti siti Unesco, i già citati Palazzo Cosentini e Palazzo della Cancelleria, anch’essi siti Unesco, ed ancora la Chiesa Santa Barbara che al suo interno ospiterà i laboratori del gusto. Ci saranno inoltre delle interessanti attrazioni come il teatro dei pupi e un concerto che vedrà, in collaborazione con Ibla Sacra, anche l’esibizione della prima tromba del Teatro Bellini di Catania, Carmelo Fede.

“Dopo lo straordinario riscontro di pubblico dello scorso anno – commenta Giovanni Gurrieri dell’associazione Sud Tourism – siamo felici di organizzare questa seconda edizione che come sempre riunirà le migliori aziende enogastronomiche del territorio in un’area ricca di fascino. Il pubblico avrà la possibilità di potere ammirare alcuni dei siti più suggestivi e carichi di storia della Sicilia, come il piazzale di Palazzo Sortino Trono che per la prima volta sarà aperto alle visite, e così facendo, tra una degustazione e un seminario, un laboratorio ed una visita guidata, potrà riscoprire parte della sua identità”.

Appuntamento imperdibile quindi per conoscere e apprezzare parte del patrimonio artistico e monumentale che il mondo ci invidia. “Il Comune di Ragusa – spiega il vice sindaco e assessore ai centri storici Massimo Iannucci – ha voluto fortemente collaborare alla realizzazione della seconda edizione di Scale del Gusto che è una vera a propria celebrazione dell’eccellenza ragusana, sia per quanto riguarda l’enogastronomia con i suoi prodotti a marchio di qualità sia per l’arte e l’architettura. La nostra terra gode di una ricchezza paesaggistica e monumentale di altissimo livello che grazie a manifestazioni come questa viene ulteriormente apprezzata”. Per maggiori informazioni sul programma in dettaglio, è possibile visitare la pagina facebook di Sud Tourism e il sito web www.sudtourism.it