Partirà sabato 18 maggio, dalle ore 18.20 a Palazzo La Rocca, la prima di una seria di mostre dal nome “A Breath of Fresh Air” organizzate da White Garage e Aurea Phoenix,  con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Catania e Libero Consorzio Comunale di Ragusa. 

“Metal Madness”, di Fabrice Bernasconi Borzì e Simone Caruso, è il nome dell’esposizione che avrà come location la meravigliosa Ragusa Ibla. Una nuova articolazione di linguaggi artistici contemporanei, radici culturali e tematiche d’attualità. 

“L’anno scorso Manifesta a Palermo, mentre quest’estate ci saranno importanti iniziative tra Ragusa e Catania – affermano Andrea Guastella di Aurea Phoenix e Gianpiero Vincenzo di White Garage – . Siamo contenti di dare continuità a una proposta culturale d’arte contemporanea che valorizzi sempre più la creatività mediterranea”.

Metal Madness è la prima mostra del ciclo, che partirà sabato, Inaugura il 18 fino al 6 luglio, tutti i giorni della 9.00 alle 19.00.

Significa “follia Metallica” il titolo della mostra, così da esprimere la centralità della consapevolezza umana in un mondo in cui le macchine prendono sempre più il nostro posto. 

Gli oggetti in precario equilibrio di Fabrice Bernasconi Borzì e le intuizioni mitopoietiche di Simone Caruso, tracciano percorsi paralleli di riappropriazione del proprio immaginario. 

Un contrasto suggestivo, insomma, quello tra le antiche bellezze di Ibla e la modernità delle opere di questi artisti, che si fonderanno in un unico ambiente, dando spazio ad antico, moderno e futuro del Mediterraneo.

Natasha Gambuzza