Ragusa – Grande successo la prima italiana di Picasso e i suoi amici

soci opera relatori pubblicoGrande successo di pubblico per la prima presentazione italiana del libro Picasso e i suoi amici, edizione CoMédiArt (2016), Francia. Per Il presidente degli archivi Modigliani di Roma e Parigi,  Christian Parisot, la scelta di Ragusa come prima tappa italiana per la presentazione di un libro di così importante levatura culturale, è l’inizio di un percorso finalizzato a portare anche in territorio ibleo le mostre internazionali importanti. Gerard Dufaud, segretario dell’associazione “La Belle Fernande”, ha appassionato il pubblico ripercorrendo le tappe che hanno portato alla realizzazione del volume. Questa versione del libro ha poco a che vedere con l’edizione originale del 1930 pubblicata da Fernande Olivier, compagna di Pablo Picasso per quasi dieci anni. Quell’edizione era più “romanzata”, la bella modella francese raccontava gli incontri dell’artista spagnolo, i suoi dipinti, ma quest’ultimo volume invece è arricchito da materiale inedito custordito gelosamente dal figlio adottivo, Gilbert Krill. Sono opere e manoscritti diello stesso Gilbert, da qui l’idea di Gerard Dufaud di presentare una nuova edizione del libro arricchita da ritratti e manoscritti della “Belle Fernande”. La presentazione del libro è stata accompagnata dalla visione di diapositive di Fernande Olivier, mentre su una parete spiccavano quattro bellissime opere di Pablo Picasso concesse, per l’occasione, da una collezionista privato di Milano. Subito dopo la presentazione del libro, si è tenuta la visione di un documentario realizzato nel 2016 a Parigi da Anna Marceddu. La regista ha ripreso Christian Parisot, Gérard Dufaud e Maya Picasso che commentano la vita di Pablo Picasso con Fernande Olivier a Montmartre e a Montparnasse.

Questo – ha affermato Cristian Parisot – è un libo completamente nuovo, che ci porta nel clima che va dal 1904 al 1912, cioè il periodo più importante della storia dell’arte perchè fa registrare la nascita del cubismo, ma non solo, anche rapporti fondamentali nel mondo della musica, della letteratura, del cinema e della poesia perchè ci sono gli interpreti più importanti riuniti a Parigi”.

L’evento è stato organizzato da Opera in collaborazione con la Galleria d’Arte Studio A di Catania e la Libreria Mondadori di Ragusa. Soddisfatti per la riuscita dell’evento gli organizzatori: “il nostro intento-hanno spiegato- è quello di promuovere la bellezza in tutte le sue sfumature e in tutti i settori, per questo abbiamo voluto iniziare promuovendo un evento culturale e artistico di caratura internazionale”.

Foto: Vincenzo Russo

 

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca