Ha raccontato in una intervista su Radio Mediterraneo il suo “Orizzonti”.

Il M° Giovanni Celestre, ragusano, ha realizzato un Ep che contiene 4 brani: 1440, Acqua e Terra, Avril e la title track Orizzonti.

Un album nato a “due mani e un pianoforte” – come racconta l’autore.

Nel disco sono raccontate forti emozioni, sensazioni, visioni, sentimenti, immagini.

“Essenzialità creativa per una musica che tende le mani all’ascoltatore, che non si dichiara con prepotenza ma piuttosto si insinua, e che non nasconde la vocazione alle immagini e alle soundtracks – afferma Giovanni Celestre.

Giovanni Celestre ha più volte sottolineato durante l’intervista in radio che alla base di tutto c’è sempre lo studio: “Ho iniziato a studiare pianoforte sin da piccolo avvicinandomi successivamente all’uso di sintetizzatori e apparecchiature elettroniche con le quali inizio l’attività di compositore”.

Diviene così un musicista molto attivo nella scena underground locale e le sue prime composizioni ottengono recensioni da riviste nazionali specializzate. Erano i primi anni ’90.

Nel 1997 consegue il “Diploma della Facoltà di Piano e Tastiere” all’Università della Musica di Roma e nel 1999 ottiene, sempre nella stessa, il Diploma Superiore di 5° anno con specializzazione in JAZZ-LATIN-FUSION.

Da anni ormai svolge attività di compositore, arrangiatore, pianista e insegnante di musica. Ha suonato a Milano, a Roma al teatro Ambra Jovinelli, con Pippo Baudo, a TaorminaArte 2002, nel tour di “Insieme”. Nella scena locale vanta numerose collaborazioni e attività e, dal 2005, si occupa anche di musiche per teatro collaborando con la Compagnia G.o.D.o.T.

Il 16 e 17 Dicembre Giovanni Celestre è stato al Teatro Donnafugata di Ragusa con Roberto Ciufoli e Tiziana Foschi, sempre davanti al pianoforte, per sottolineare alcuni momenti  dello spettacolo.

Ma tornando al suo “Orizzonti”, è un disco che va assolutamente ascoltato, brani che lasciano spazio all’immaginazione, che fanno viaggiare verso posti indefiniti.




E’ possibile acquistare l’EP “Orizzonti”:

a Ragusa presso Magic Music; Libreria Flaccavento; Libreria Nasinsù e Spaziomusica;

a Modica presso Artemisia di Nicoletta Caravello;

a Pachino presso il Cfm di Francesco Rubino;

in tutti gli store digitali (itunes, Spotify, Google Play, ecc…)