Giorno 14 dicembre alle ore 16 presso la Camera di Commercio di Ragusa si terrà il convegno avente come tema: “Il gioco d’azzardo patologico: dall’illusione all’inganno”. I dati sono allarmanti, secondo l’OMS (organizzazione mondiale della Sanità) la dipendenza da gioco d’azzardo coinvolge un milione e mezzo di italiani.

Il fatturato complessivo dei giochi legali si attesta a circa 90 miliardi di euro l’anno, facendo si che “l’industria gioco” rappresenti la terza industria del paese e contribuisce a portare l’Italia ad essere la terza nazione, per gioco d’azzardo, al mondo.

Ragusa risulta essere tra le 9 province siciliane quella in cui si scommette di più. Tale dipendenza induce il soggetto alla necessità imperante di giocare denaro che  diventa  l’unico interesse, l’occupazione, la preoccupazione centrale della propria esistenza. Con il tempo, però i giocatori compulsivi  cominciano a contrarre debiti, a perdere il lavoro e gli affetti. I danni economici, familiari, sociali e sanitari sono ingenti. Il convegno ha lo scopo di sensibilizzare e informare sui rischi connessi a tale patologia e promuovere comportamenti più consapevoli e responsabili nei confronti del gioco.