davide monteleoneHa aperto i battenti lo scorso 26 giugno il percorso d’arte espositivo, di respiro internazionale, tra i palazzi tra i palazzi del centro storico di Ragusa Ibla, (Palazzo Zacco, Palazzo Cosentini e l’auditorium San Rocco) la rassegna d’arte Ragusa foto Festival, giunta alla quarta edizione. Il tema è <<Mediterraneo, una rappresentazione del mondo>>.  Nelle giornate inaugurali da venerdì 26 a domenica 28 giugno, la rassegna è stata aperta  con una lectio di Letizia Battaglia, con la presentazione del nuovo libro di Ferdinanado Scianna e un ricco programma d’incontri, letture portfolio, conversazioni con gli autori, altre presentazioni editoriali e corsi di fotografia aperti al pubblico.

Tra gli eventi è protagonista anche il connubio natura e industria. Una mostra è stata curata dal foto reporter, Davide Monteleone, a Palazzo Cosentini, dal titolo “Natura e industria, mai come a Ragusa”, voluta e sostenuta da Irminio srl, la società petrolifera che da trent’anni è presente sul territorio a favore dello sviluppo economico, da sempre convinta sostenitrice dello stretto e sinergico legame tra agricoltura e greggio.

Venti i soggetti fotografici proposti al vernissage, di cui quattro grandi panoramiche, che illustrano scenari e dettagli delle bellezze artistiche e naturali del ragusano, accompagnate da immagini legate alle attività industriali, come le cave di pietra pece (oggi abbandonate ma testimonianza storica dell’attività estrattiva iblea), gli antichi cavalletti per l’estrazione di petrolio o le architetture pubbliche realizzate grazie ai proventi dell’estrazione di idrocarburi.

“Abbiamo deciso di partecipare a questa quarta edizione del Ragusa Foto Festival –  ha commentato Antonio Pica, amministratore di Irminio srl – perché volevamo lasciare un segno in un territorio in cui siamo presenti da oltre trent’anni e a cui teniamo molto. Abbiamo pensato di affidare a Davide Monteleone, uno dei più apprezzati fotoreporter italiani, il compito di illustrare un affresco dell’economia territoriale ragusana fatta di arte, bellezze naturali e di un’industria legata all’utilizzo delle risorse naturali del sottosuolo. Riteniamo che Monteleone ci sia riuscito in maniera eccellente”. Davide Monteleone è vincitore del Carmignac Gestion Photojournalism Award. Ex fotoreporter di Contrasto oggi membro dell’agenzia fotografica VII.

“Siamo convinti infatti – ha continuato Pica – che dare valore alle risorse del sottosuolo, nel pieno rispetto dell’ambiente, permetta di creare ricchezza anche in altri settori economici. Le immagini di Monteleone che illustrano i pozzi di petrolio, i meravigliosi pavimenti in pietra pece delle chiese e dei palazzi del ragusano, la natura selvaggia e i resti delle vecchie miniere e degli opifici di bitume, sono una dimostrazione di questo connubio”.

La mostra di Monteleone sostenuta da Irminio srl sarà visitabile per tutta la durata del Festival, fino al 26 luglio. La mostra rimane aperta tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 10 alle 13 e dalle 17.00 alle 20.30

E’ possibile anche consultare il sito di ragusafotofestival

Viviana Sammito