Ieri mattina due pozzi nell’alveo del Fiume Irminio sono stati chiusi perché risultati inquinati.

Il provvedimento è stato preso, dopo aver informato della situazione il Commissario Straordinario del Comune di Ragusa, Margherita Rizza, dai responsabili del servizio idrico comunale.

A seguito infatti del prelevamento ed  esame, da parte dell’ASP n 7, di campioni d’acqua nei sei pozzi che alimentano la rete idrica cittadina, è stato riscontrato per l’appunto l’inquinamento delle acque dei pozzi B e B1.

Sono risultatati invece nella norma i valori dei campioni d’acqua prelevati negli altri quattro pozzi rimasti pertanto operativi e che garantiscono l’approvvigionamento idrico della rete cittadina.

“La chiusura di due pozzi – dichiarano i tecnici comunali Andolina e Buonisi –  sta comportando una ridotta immissione nella rete idrica del prezioso liquido e sarebbe pertanto opportuno che la cittadinanza  moderi quanto più possibile il consumo di acqua potabile”.

Intanto già da domani mattina – assicura  il Commissario Straordinario Margherita Rizza – avvierò una serie di riunioni ed incontri per affrontare  con la massima urgenza la questione”.