droga a scuolaVa a scuola per “studiare” ma con la droga:  uno studente minorenne è stato incastrato stamattina dal fiuto infallibile di un pastore tedesco dell’unità cinofila di Nicolosi all’interno della classe. Il cane ha rilevato qualche odore provenire dalla tasca di un giubbotto appeso all’attaccapanni. Identificato il proprietario, è saltato fuori un grammo di hashish dentro un sacchettino di plastica.

L’attività antidroga è stata eseguita a Ragusa in due scuole secondarie di secondo grado con le unità cinofile di Nicolosi: prima, davanti all’ingresso della scuola, nel parcheggio dei motorini, il pastore tedesco  ha trovato un pacchetto di sigarette con sei stecchette di hashish dentro. Probabilmente qualcuno se n’era disfatto quando ha visto i militari. Ed è invece proprio in una delle classi che è stato segnalato il minorenne al Prefetto di Ragusa quale assuntore di stupefacenti, per le sanzioni amministrative previste dalla legge.

Già nello scorso anno scolastico erano stati svolti interventi, sia mirati che preventivi, che avevano portato al sequestro di stupefacenti e all’arresto di un giovane che spacciava marijuana tra i suoi coetanei.

“Spesso i ragazzi assumono le droghe per mettersi in mostra all’interno del gruppo di amici – ha commentato il Maggiore Coassin –  senza rendersi pienamente conto delle devastanti conseguenza per la salute fisica e psicologica di chi le assume e dei risvolti criminali connessi al mercato della droga.

L’arma, d’intesa con il Ministero dell’istruzione, nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità”, tutti gli anni organizza incontri con gli studenti presso le scuole per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del rispetto delle leggi, e per metterli in guardia sui pericoli che li circondano, per primo quello rappresentato dalla droga e da altri fenomeni devianti.”

Viviana Sammito