“Raggio di Sole” a Ragusa e a Modica

raggio di soleE’ proprio quello che brilla, illumina e riscalda la quotidianità dei tanti Ospiti, minori e non, che frequentano i due centri dell’Associazione “Raggio di Sole”, nata nel 2006, per volontà di un gruppo di famiglie che vivono in Provincia di Ragusa, iscritte all’ANGSA e all’Albo delle ONLUS.

I due Centri, operanti a Ragusa e a Modica, sono gestiti da un’Associazione di Professionisti, “ABA COMMUNITY”, che utilizza la metodologia A.B.A.(Applied Behavior Analysis-Analisi del Comportamento Applicata), la cui efficacia è convalidata da decenni di letteratura scientifica. ABBACOMMUNITY ha lo scopo di abilitare soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico e altre disabilità cognitive, comportamentali e/o comunicative ed offrire assistenza psicologica, consigli ed informazioni  alle famiglie per i tanti problemi che, quotidianamente, devono affrontare.

Lo Staff è composto da Psicologi, Terapisti occupazionali, Educatori con specifiche competenze e Consulenti clinici per la valutazione delle abilità degli Assistiti e la stesura di piani di intervento personalizzati.

Un ventaglio di proposte, oltre all’intervento abilitativo, con attività e laboratori vede impegnati, quotidianamente, gli Ospiti dei due centri: si va dalle terapie occupazionali ai laboratori “Autonomie”, “Cucina”, “Teatro”, “Creativo”.

Al fine, inoltre, di sviluppare autonomie, acquisirne nuove, migliorare la qualità della vita e creare le basi per un potenziale inserimento lavorativo, sviluppare, insomma, altre importanti aree della vita degli Utenti, ogni anno, vengono promossi Progetti complementari ai Laboratori, “PROGETTO SPORT”, “PROGETTO ORTO”, “PROGETTO E…state SERENI”.

Il primo, reso possibile grazie alla disponibilità del Dirigente della Scuola Media “F. Crispi” di Ragusa, permette di organizzare contesti positivi di aggregazione per un forte aumento dell’autostima, dell’autonomia personale e per uscire da situazioni di emarginazione.

Gli altri due Progetti, attraverso attività ludico-educative, permettono agli Utenti di vivere all’aperto, a contatto con la natura, al sole, esperienze che migliorano le capacità cognitive, favoriscono la relazione e l’integrazione con i normodotati, contribuiscono a risvegliare interessi, senso di responsabilità, stabilità emotiva.

La disponibilità dei tanti rende possibile la realizzazione di tali lodevoli ed educative iniziative: oltre alla già citata Scuola, un merito particolare va ai PP. Gesuiti di Ragusa per i locali messi a disposizione, allo Stabilimento balneare “Margarita” di Marina di Ragusa che, dal 2010 ad oggi, permette la realizzazione del progetto “Estate”, dimostrando grande ospitalità e sensibilità nei confronti dei ragazzi e alla Ludoteca “Allegro Dì”, per aver permesso ai bambini più piccoli di partecipare alle loro attività, favorendone l’integrazione. “La goccia di ognuno di noi riempie il mare” amava ricordare Madre Teresa di Calcutta.

Chi scrive conosce personalmente la grande professionalità, dedizione e disponibilità di alcuni componenti lo Staff che opera, quotidianamente, nei due Centri perché, chi è in difficoltà, abbia il meglio, possa superare degli ostacoli, integrarsi, acquisire autonomie; e le famiglie che vivono possibili realtà problematiche e difficili, possano ricevere supporto e condivisione!

Quel Grande comunicatore e profondo conoscitore dell’animo umano che percorreva le vie della Galilea  predicando e praticando l’Amore, ci ha lasciato un grande Messaggio: ”Ciò che farete al più piccolo dei miei fratelli è come se l’aveste fatto a me”.

A noi il bellissimo, coinvolgente e responsabile compito di raccogliere il testimone!

Ad una quotidianità, spesso e purtroppo, intrisa di male, di notizie dolorose e violente, dove l’Uomo sembra aver dimenticato la sua essenza di essere razionale, pensante, sublime, guidato dal Cuore, destinato a nobili gesta, ”fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”,  sapere che nella nostra Provincia, Professionisti di tal fatta, Centri con così nobili intenti, esistono ed operano, riscalda il Cuore, conforta la Vita, illumina la Quotidianità, ci rende consapevoli che, in fondo, non siamo soli ma c’è sempre Qualcuno che ci cammina a fianco e ci mette accanto le Persone giuste perché la Vita sia sempre vissuta al meglio!

 

               Maria Colombo

Contatti: aba.community@gmail.com

info@raggiodisolerg.it

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca