Alti prezzi in questo periodo nei tre importanti mercati ortofrutticoli ragusani, quello di Vittoria, Santa Croce Camerina e Donnalucata.

La sorpresa sicuramente sta nel prezzo delle melanzane, qualità lunga nera, sfiora i 3 euro al Kg, nelle casse in plastica. Lavorata in imballaggi in cartone probabilmente supera i 3 euro. Prezzo record.

In generale tutti i prodotti ortofrutticoli in questi giorni hanno una alta quotazione: melanzane qualità tonda e violetta euro 2,30, stesso prezzo per le zucchine e il peperone cornetto, qualcosa in più per il pomodoro qualità pixel, piccadilly e datterino.

Come confermano gli operatori del settore, i prezzi sono lievitati con l’effetto gelo che ha investito il Centro-Sud, il forte abbassamento delle temperature ha infatti danneggiato gran parte delle colture, provocando un ammanco nei mercati tale da non soddisfare la richiesta.

Banchi vuoti in molti  mercatini al nord, arrivano pochi ortaggi. E’ dal Centro-Sud che infatti arriva il 90% delle produzioni che riforniscono i mercati nazionali.

Per la settimana prossima, con le temperature previste in rialzo, la situazione potrebbe normalizzarsi.