presepe vivente giarratanaOltre duemila visitatori, ieri sera, per il presepe vivente di Giarratana che, in questi giorni, sta celebrando la 24esima edizione.

Dopo il rinvio dell’evento, giovedì scorso, a causa del maltempo, ieri, invece, tutto è filato liscio e gli oltre centotrenta figuranti hanno potuto dare il meglio a tutto vantaggio di chi ha deciso di immergersi in un’atmosfera unica e, per certi versi, irripetibile.

Il presepe vivente del 2013 è una ricostruzione filologica praticamente perfetta, grazie all’organizzazione dell’associazione “Amici ro Cuozzu” che, dal 2 settembre scorso, ha lavorato affinché tutto potesse riuscire per il meglio.

Ne è venuta fuori una rappresentazione con una cura quasi maniacale per i dettagli. Per non parlare della ricostruzione storica adeguata sotto tutti i punti di vista.

La rappresentazione del presepe vivente di Giarratana sarà replicata mercoledì 1, domenica 5 e lunedì 6 gennaio (in quest’ultimo caso una data di recupero dopo le avversità meteorologiche che hanno impedito alla rappresentazione di andare in scena il 26 dicembre scorso).

Il raduno in piazza Municipio, a partire dalle 18, dove, tra l’altro, anche quest’anno si è registrata la gradita sorpresa, per i buongustai e non solo, della sagra della porchetta e dell’assaggio di prodotti tipici. I visitatori, quindi, si sono avventurati nella parte alta del centro montano, per le viuzze dell’antico quartiere di Giarratana.

 

Migliaia i visitatori che hanno animato,  sempre ieri sera, il primo appuntamento con la ventinovesima edizione del presepe vivente organizzato dall’associazione “Amici del presepe” di Monterosso Almo, nel quartiere Matrice.

La rappresentazione sarà replicata mercoledì 1, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, con partenza della processione intorno alle 17 da piazza San Giovanni e arrivo circa mezz’ora dopo, tra due ali di folla, nello spazio antistante l’ingresso al dedalo di viuzze che costituiscono il quartiere Matrice.

Attorno alla rappresentazione, la degustazione di salsiccia e prosciutti, di ricotta e di altre leccornie.

Per informazioni è possibile contattare il 339.8739007.