sbarco 11Si chiama BOJNG Kebba, gambiano e a soli 25 anni è stato al timone dell’imbarcazione con a bordo 104 migranti  di cui uno trovato morto, un giovane centro africano riverso al centro del natante con la faccia in giù. Asfissia è la causa del decesso. Il cadavere è stato trasportato nella camera mortuaria del cimitero di Pozzallo dov’è stata  effettuata l’identificazione dalla Polizia Scientifica mediante l’acquisizione delle impronte digitali e l’ispezione cadaverica, così come disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa.

In tutto sono arrivati al porto 368 migranti a bordo di quattro gommoni intercettati vicino Malta da una nave bandiera maltese il 23 dicembre. Contro il gambiano  la polizia giudiziaria ha raccolto gravi indizi di colpevolezza, grazie anche alle testimonianze dei migranti. Torchiato durante l’interrogatorio, il 25enne ha ammesso le proprie responsabilità agli investigatori, quindi, è stato sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e di  morte come conseguenza di altro delitto. I  migranti, stipati all’interno del gommone, sono stati costretti a respirare le esalazioni della benzina contenuta in alcuni bidoni lasciati aperti che sono serviti ad alimentare il piccolo motore fuoribordo. La benzina infatti si è anche rovesciata all’interno del gommone creando una miscela ustionante per i migranti, fatta di acqua di mare e idrocarburi. Per tale ragione due di loro sono rimasti ustionati e portati, appena arrivati a Pozzallo, all’ospedale Civile di Ragusa. Le esalazioni hanno provocato perdita di coscienza.

Il giovane invece trovato morto era svenuto con la faccia in giù ed ha inalato acqua e benzina, miscela che è andata direttamente nei polmoni provocando l’asfissia da annegamento. Tre le donne incinte presenti nell’imbarcazione che sono state trAspotate per gli accertamenti all’ospedale maggiore di modica.  Una traversata della morte costata 400-500 dollari a mentre gli organizzatori hanno incassato quasi 50.000 dollari.

Nell’ultimo anno sono stati arrestati 193 scafisti dalla Polizia Giudiziaria.

Viviana Sammito