Pozzallo – Sbarchi. Sono arrivati circa 700 migranti: 200 donne, 40 in gravidanza, 100 minori non accompagnati

sbarchi 2Oltre 2mila migranti oggi sono arrivati nell’isola dopo essere stati soccorsi nel canale di Sicilia. 700 sono approdati al porto di Pozzallo. Le condizioni di salute dei migranti sono buone e ci sono anche tanti minori non accompagnati.

Sono arrivati circa 700 migranti al porto di Pozzallo questa mattina intorno alle 8 con la nave della marina militare Sfinge. Sono 200 le donne, di cui 40 in gravidanza, 400 uomini e il resto minori non accompagnati. Le migranti incinte sono state trasferite tra Modica, Ragusa e Vittoria. Non ci sono casi sanitari preoccupanti. Sono quasi duemila i migranti soccorsi nel canale di Sicilia.

A bordo della fregata Fasan, unità Flagship del dispositivo di sicurezza aeronavale “Mare Sicuro”, è stata battezzata una bambina di tre mesi proveniente dalla Nigeria salvata lunedì nel corso di una operazione di soccorso a nord della Libia. La mamma, di religione cattolica, ha chiesto al cappellano militare don Vincenzo Caiazzo presente a bordo di officiare il rito. Il battesimo è stato celebrato in lingua inglese sull’aletta di plancia della nave, alla presenza di una rappresentanza dell’equipaggio. Madrina della bambina il tenente di vascello Ottavia Balbi, medical advisor dello staff di Mare Sicuro, padrino il comandante dell’operazione contrammiraglio Alberto Maffeis.

1.273 migranti soccorsi in varie operazioni di salvataggio nel Canale di Sicilia dovevano approdare a Palermo ma sono stati dirottati, a bordo della nave Asso 25, a Lampedusa. La scelta di fare rotta sulla maggiore delle Pelagie, da quanto si apprende, sarebbe stata determinata dalle tensioni che si sono create a bordo del cargo, dove tra i numerosi migranti, tutti in coperta e costretti a condividere uno spazio limitato, si sono verificate risse. I circa 1.200 che affollano la nave sono di nazionalità ed etnie diverse e sono stati messi in salvo nel corso di più operazione nel Canale di Sicilia.

Viviana Sammito

Foto: repertorio novetv

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca