sbarchi luglio 16Viaggiavano su due gommoni e un barcone 547 immigrati provenienti dalla zona sud sahariana: Mali, Niger, Somalia ed Eritrea. Sono stati salvati dalla nave “Golfo Azzurro” di un ONG e trasferiti questa mattina alle 8 al porto di Pozzallo. Ci sono 10 donne incinte, trasferite negli ospedali di Modica e Vittoria, pochi bambini e <<diversi casi di scabbia che sono tenuti sotto controllo e che, una volta curata nel centro, nel volgere di poche ore viene debellata>>,  come ha confermato il responsabile dell’unità di soccorso in banchina, il dottore Carmelo Scarso.

Tutti sono stati trasferiti nell’Hot Spot di Pozzallo dopo le visite mediche. Le Forze dell’Ordine hanno ascoltato le loro testimonianze e stanno indagando per risalire all’identità degli scafisti. Se ne contano almeno tre considerato il numero delle imbarcazioni con le quali sono partiti dalla Libia.

La Prefettura ha già dunque avviato la macchia dell’accoglienza e sta anche organizzando i trasferimenti in altri centri.

Viviana Sammito

 

Foto: repertorio novetv