Pozzallo – Operazione delle Fiamme Gialle. Maxi sequestro di articoli pericolosi per la salute dei consumatori

guardia-di-finanza-1[1]Maxi sequestro da parte delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ragusa di prodotti non conformi agli standard di sicurezza nazionale ed europei, e quindi  non sicuri.

L’operazione, condotta dai militari della Tenenza di Pozzallo, ha portato al sequestro di oltre 160 mila articoli.

160 mila prodotti non sicuri erano in vendita in un negozio di cinesi, in pieno centro a Pozzallo. La guardia di Finanza ieri ha sequestrato bigiotteria, oggetti da regalo, giocattoli e cosmetici, tutti già sistemati sugli scaffali e a disposizione dei consumatori, che se utilizzati avrebbero provocato gravi danni alla salute.

I prodotti non erano conformi agli standard di sicurezza nazionale ed europei, pertanto non sicuri.

Le irregolarità riscontrate riguardano una serie di violazioni al “Codice del Consumo”, dovute alla commercializzazione di prodotti “non sicuri”, in quanto sprovvisti di certificazione ed etichettature relative alla loro provenienza e alla composizione merceologica. Informazioni importanti  per la tutela della sicurezza e della salute dei consumatori. Devono, quindi, essere ben esibiti nell’etichetta dei prodotti in vendita.

I prodotti sono stati sequestrati, il titolare segnalato alla Camera di Commercio di Ragusa, che è l’organo competente alle irrogazioni delle sanzioni amministrative. L’operazione anti-contraffazione è stata eseguita sia per tutelare i consumatori sia gli imprenditori onesti.

La contraffazione è una tipica manifestazione di  illegalità economico-finanziaria strettamente connessa con l’evasione fiscale e contributiva, con lo sfruttamento del lavoro nero e irregolare, con il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, nonché con il riciclaggio ed il reimpiego dei proventi illeciti.

Per tutelare i consumatori, dal 2014, è consultabile il sito internet https: //siac.gdf.it, un’innovativa piattaforma informatica che illustra il Sistema Informativo Anti-Contraffazione (S.I.A.C.), progettualità co-finanziata dalla Commissione Europea ed affidata dal Ministero dell’Interno alla Guardia di Finanza, dove sono offerti, tra l’altro, ai cittadini informazioni e consigli utili sul mondo della contraffazione.

Viviana Sammito

 

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca