Pozzallo – Dall’Istituto “G.Rogasi” eTwinning: Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

rogasi pozzalloIn riferimento al Piano Regionale e Twinning SICILIA 2016 promosso dall’USR Sicilia, finalizzato ad azioni di formazione per la diffusione del programma “eTwinning, gemellaggi elettronici tra scuole europee”, è stato organizzato, presso l’Istituto Comprensivo “G.Rogasi”, un corso di formazione in presenza di 3 ore gestito dall’ambasciatore prof. Alessandro Ruffino, responsabile del piano etwinning per la regione Sicilia.

L’incontro, che si è tenuto lo scorso 20 ottobre 2016 ha visto la grande partecipazione dei docenti dell’Istituto Rogasi e di docenti di Istituti vicinori, anche di altri comuni. Vivo entusiasmo per l’iniziativa è stato manifestato da tutti i docenti che nel corso del seminario hanno avuto modo di conoscere e sperimentare le opportunità che offre una piattaforma “didattica” europea: si tratta di una Comunità tra pari all’interno della quale si effettuano scambi multiculturali, metodologici, linguistici e diventa luogo privilegiato di collaborazione e confronto con i sistemi didattici europei in una stretta simbiosi di insegnamento e apprendimento.

Sono circa trenta i paesi europei che fanno parte della piattaforma  con il diretto coinvolgimento di docenti e alunni che sperimentano l’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nei partenariati con scuole in Europa in qualsiasi area didattica, rendendola più attraente ed interessante.

A conclusione del seminario circa settanta docenti di ogni ordine e grado si sono registrati alla piattaforma eTwinning, pronti ad aprire le loro classi attraverso la collaborazione con altre scuole e ad includere in una dimensione europea il piano dell’offerta formativa.

La Dirigente scolastica dell’Istituto “G.Rogasi”, Prof.ssa Grazia Basile, esprime grande soddisfazione per l’iniziativa e per l’entusiasmo manifestato dai docenti e per l’opportunità che, partendo dall’Istituto Rogasi, permette alle scuole del territorio di superare i propri confini e inserirsi in una vera e propria rete europea della didattica.

Antonella Giannone

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca