Luigi Ammatuna sindaco“Alla fine ha prevalso la ragione e la responsabilità dei consiglieri comunali”.

Con queste parole, il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, commenta l’esito del Consiglio Comunale di ieri che stava per portare il Comune verso il baratro del dissesto finanziario.

“Ieri sera, ad un certo punto – continua il Sindaco – nel corso della civica assise, alcuni consiglieri comunali che avevano firmato la proposta di riduzione della Tarsu, si sono resi conto che se avessero approvato tale delibera, che tra l’altro riportava anche i pareri negativi degli uffici preposti, il Comune sarebbe precipitato inesorabilmente nel dissesto finanziario, con conseguenze gravissime per tutto il tessuto sociale.

Devo constatare che l’assunzione di responsabilità di una larga parte dell’opposizione ha permesso di evitare quella che sarebbe stata una vera e propria piaga per la città. Saremmo stati costretti a licenziare tutte le persone che lavorano nelle cooperative e a tagliare gran parte dei servizi forniti dal Comune. L’approvazione del bilancio ci permette, fin da oggi, di avviare tutta una serie di provvedimenti e gare d’appalto per ripristinare i servizi e permettere ai lavoratori che sono stati sospesi di riprendere il lavoro fin dalle prossime settimane.

Ritengo inevitabile, comunque, avviare una nuova fase amministrativa che permetta alla città di avere un bilancio preventivo approvato nei giusti tempi per programmare il futuro della città in maniera responsabile.

Tutto ciò, fino ad oggi, è stato impossibile a causa dei debiti fuori bilancio, accumulati nel corso degli anni, che spuntavano come funghi. Oggi conosciamo qual è la reale situazione finanziaria del Comune e, tutti insieme, dobbiamo ripartire proprio da lì per risanare il deficit finanziario dell’Ente e consegnare al mio successore un Comune che poggi su basi sicuramente più stabili rispetto a quelle precarie in cui viviamo oggi. Il nostro  – termina Luigi Ammatuna – è un impegno che abbiamo assunto già ieri sera nel corso del Consiglio Comunale quando il Vice Sindaco e assessore al bilancio, Francesco Gugliotta, ha spiegato che nei primissimi giorni dell’anno approveremo il Piano Triennale delle Opere pubbliche, propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione 2014”.