Torna, per la seconda volta, a Marina di Ragusa “Una pedalata per la Vita” , voluta dall’associazione sportiva, “Pedalare xdonare” e organizzata dal noto radiologo della Clinica del Mediterraneo di Ragusa, nonché rappresentante dell’Osservatorio nazionale della Buona Sanità, Gaetano Riva.

Quest’ultimo ha pianificato nei minimi dettagli l’evento coinvolgendo, il Primo Maggio, in piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa tutte le associazioni e gli esperti per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo per combattere la leucemia e donare la speranza di Vita.

“Ci siamo accorti  – ha commentato Riva –  che uno dei problemi più grandi è trovare un donatore compatibile registrato nel data base. I donatori devono avere lo stesso DNA di chi lo riceve, ma se non si è schedati non si può intercettare il donatore”.  L’invito è stato esteso ai giovani dai 18 ai 35 anni.

Gli atleti sono già arrivati ieri a Roma in piazza San Giovanni dove riceveranno la benedizione del Papa. La tappa ripartirà a Lamezia Terme, superato lo Stretto si continuerà a pedalare  effettuando il pit stop a Zafferana Etnea, Biancavilla, Gela, Avola  e a Marina di Ragusa dove, il Primo Maggio, saranno posizionati stand e isole per screening al fine di sensibilizzare tutti al controllo e alla prevenzione con dimostrazioni e tecniche di primo soccorso e uso defibrillatore.

Il Dott. Riva ha voluto coinvolgere anche i disabili in carrozzina. Saranno loro ad aprire il corteo verso Marina di Ragusa.

E’ la festa di tutti e per tutto il giorno con animazione, concerti e tanta solidarietà.

Mamme e bambini e di tutte le fasce più deboli che insieme intoneranno l’Inno alla Vita, pedalando.

Viviana Sammito